Autore: Redazione
27/10/2017

Meetrics presenta il primo viewability benchmark report per l’Italia

Rispetto ai più grandi mercati europei l’Italia è al primo posto in termini di viewability con un tasso pari al 68%

Meetrics presenta il primo viewability benchmark report per l’Italia

Arriva in Italia il primo Viewability Benchmark Report di Meetrics, la società tedesca specializzata nella misurazione della qualità e della trasparenza del digital marketing. Come anticipato ieri su DailyNet, nel terzo trimestre del 2017, il nostro Paese si posiziona al primo posto rispetto ai più grandi mercati europei con un tasso di viewability del 68%, mentre non eccelle per la durata della visualizzazione, la cosiddetta “viewtime”. Misurate entrambe le metriche Ogni tre mesi, l’ad tech company tedesca pubblica il Viewability Benchmark, un report che offre a brand ed editori una panoramica certificata sui tassi di viewability e viewtime per gli annunci display. Uno strumento già punto di riferimento per molti mercati europei come Germania, Francia, UK, Austria, Polonia e ora disponibile anche per l’Italia. Per la prima volta, infatti, gli Ad Verification provider di Meetrics hanno misurato entrambe le metriche anche per il mercato dei media digitali italiani, stabilendo una viewability del 68% e una viewtime di 24,4 secondi. Sul podio europeo, dopo l’Italia, che conquista la medaglia d’oro, troviamo Austria (67%) e Francia (59%). Seguono Germania (58%), Svizzera e Polonia (a pari merito con il 55%) e infine UK (52%). Dati incoraggianti per l’Italia “Il primo Viewability Benchmark report rivela dati molto incoraggianti per l’Italia rispetto agli altri mercati europei. Il 68% degli annunci è visibile secondo parametri standard; dato interessante all’interno di una valutazione sistemica e in termini numerici, seppure da valutare entro un arco temporale esteso. Per contro, più del 30% del volume di impression utilizzate per la pubblicità digitale display è potenzialmente ottimizzabile secondo tali parametri, senza dimenticare che il mercato deve sempre più confrontarsi con le differenti definizioni customizzate di viewability”, afferma Simone Fortunato, country manager di Meetrics in Italia.