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Triboo, è online con una nuova veste il sito Studentville

Autore: Redazione


Potenziata l’offerta contenutistica nella quale il video diventa una grande opportunità per gli inserzionisti

È online con una nuova veste Studentville, portale di Triboo nato nel 2007, dedicato ai giovani, e diventato ben presto il punto di riferimento in Italia per tutti gli studenti alla ricerca di materiale didattico di qualità come appunti, tesine e traduzioni. A dieci anni dalla sua messa online, Studentville si rinnova potenziando la propria offerta editoriale con l’obiettivo di abbracciare a 360 gradi i molteplici interessi dei suoi giovani lettori. Al vasto materiale e agli approfondimenti dedicati al mondo scolastico, si affiancheranno nuovi contenuti di carattere più puramente entertainment, come guide e consigli per il tempo libero ed il divertimento, il mondo del lavoro ed i viaggi.
Nuovo sito, stessa identità
Studentville manterrà dunque la sua identità come portale di aiuto allo studio, ma avvalendosi di nuovi contenuti più dinamici e al passo con i tempi, punterà all’obiettivo di approfondire ogni aspetto della vita del suo target, diventando una vera e propria “città virtuale” dello studente. Il nuovo sito, infatti, si modulerà attraverso quattro punti cardine, rappresentati dal nuovo claim “Studia, Divertiti, Lavora e Viaggia”, all’interno delle quali i giovani e gli adolescenti potranno trovare tutte le risorse per affrontare al meglio i compiti, le verifiche e gli esami, nonché consigli utili per iniziare ad affacciarsi al meglio al mondo del lavoro, ed interessanti suggerimenti per trascorrere il proprio tempo libero anche una volta terminati gli impegni scolastici o universitari.
Lo zoccolo duro dell’offerta giovanile targata Triboo
Grazie al potenziamento dell’offerta editoriale mediante la realizzazione di contenuti sempre più articolati, dinamici e moderni che saranno fruibili in maniera fully responsive anche da mobile, l’utenza Studentville, a oggi rappresentata da gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori fino ai 18 anni d’età, si allargherà fino a comprendere anche i giovani universitari della fascia d’età di 19-25 anni, rappresentando lo zoccolo duro dell’audience giovanile dell’offerta editoriale di Triboo.
Un contenitore di qualità
Enrico Ballerini, responsabile editoriale di Triboo, ha dichiarato: “Studentville è il nostro prodotto di punta sul mondo dei giovani e il suo restyling si inserisce nel piano di rilancio dei nostri brand editoriali iniziato nel 2015. È stato acquisito da Triboo per la sua library importante di appunti e tesine scritte da docenti selezionati ma ora è giunto il momento di allargare le tematiche trattare a tutta la sfera entertainment che interessa ad una persona di giovane età.
Obiettivi
L’obiettivo è fidelizzare un’utenza che non sia solo legata a importanti ‘momenti scolastici’ ma che utilizzi Studentville come strumenti per organizzare il proprio tempo libero, trovare offerte e consigli sul mondo del lavoro e scoprire luoghi ed esperienze low-cost che valga la pena vivere. All’inserzionista invece vogliamo presentare un contenitore di qualità, continuamente moderato e controllato nel quale costruire azioni mirate di video strategy e content strategy su un target che, sempre di più, è “cieco” alle classiche forme di advertising.”
Una città ideale
Alessia Cornali, brand manager di Studentville, ha aggiunto: “Dopo 10 anni è venuto il momento di iniziare una nuova sfida. Studentville si rinnova completamente, accompagnando lo studente in un viaggio all’interno di una città ideale che risponde a tutti i suoi bisogni: studiare, lavorare, divertirsi e viaggiare. Ogni passo segu e le sue esigenze, ma senza abbandonare la tradizione: garantendo competenza ed affidabilità, grazie ad un team di insegnanti e di tutor che si occupano del materiale educativo; qualità nei test per chi vuole mettersi alla prova con invalsi e patente, nuov i format video per ridere insieme e una pagina social in cui conoscersi e aiutarsi. Un nuovo prodotto con le solide basi di un passato alle spalle.” <

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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