Autore: Redazione
02/02/2017

I Meaningful Brands 2017 di Havas raccolgono i migliori risultati finanziari e performano nel mercato azionario del 206%

I Meaningful Brands 2017 di Havas raccolgono i migliori risultati finanziari e performano nel mercato azionario del 206%

I Meaningful Brands sovraperformano nel mercato azionario di un incredibile 206%. Questo è solo uno dei risultati chiave della settima edizione di Meaningful Brands, lo studio globale di Havas Group che collega le performance dei brand alla qualità della vita e al benessere della persona. Quest’anno, Meaningful Brands 2017 rivela anche nuovi dati sul rapporto tra le prestazioni di un marchio, il suo significato e il contenuto che produce. Lo studio globale copre 33 paesi, 300.000 persone e 1.500 marchi. I marchi considerati significativi lo sono quindi anche in termini di business, sovraperformando nel mercato azionario del 206% nel corso di un periodo di dieci anni. I Meaningful Brands ottengono anche un aumento della loro quota di portafoglio fino a nove volte e garantiscono fino al 137% di maggiori ritorni sulla KPI. I risultati del 2017 Le persone restano ottimiste, ma anche scettiche. Il 75% si aspetta che le marche facciano di per il nostro benessere e la qualità della vita, ma solo il 40% ritiene che si stiano già adoperando in tal senso. Inoltre, Meaningful Brands continua a dimostrare che alla maggior parte della gente non importa che il 74% dei brand sia scomparso. La top ten dei Meaningful Brands 2017 vede: Google, PayPal, WhatsApp, YouTube, Samsung, Mercedes Benz, Nivea, Microsoft, Ikea e Lego. Negli ultimi dieci anni il podio marche è stato dominato dal settore tecnologico, ma quest’anno il presidio va agli internet brand che hanno sorpassato marchi come Samsung al primo posto della classifica nel 2015. Il 60% dei contenuti creati dai marchi è solo il disordine Il contenuto fornito dai brand è poco efficiente a tal punto che sta avendo un impatto negativo sui risultati di business o sulla vita delle persone. Lo studio Meaningful Brands 2017 rivela che la stragrande maggioranza delle persone (84%) si aspetta che le marche producano contenuti. Eppure, essi affermano che il 60% di tutti i contenuti creati è scarso, irrilevante o non arriva a destinazione. Solo il 40% dei principali 1.500 marchi del mondo è in grado di produrre contenuti che soddisfano i requisiti richiesti. Quando gli inserzionisti lo fanno, Meaningful Brands dimostra c’è una correlazione del 71% tra l’efficacia e l’impatto dei contenuti di un brand sul nostro benessere personale. Quanto maggiore è l’impatto sul nostro benessere, più significativo diventa il marchio diventa e i risultati aziendali migliorano. L’efficacia dei contenuti varia ampiamente tra settori Alcune industrie hanno una migliore comprensione del ruolo dei contenuti e del loro ruolo nel veicolare significato. Il Travel è al vertice della classifica per l’efficacia dei contenuti con il 47% che associa il settore dei viaggi con contenuti efficaci, come l’assistenza ai clienti e la condivisione sui social media. Al contrario, il 71% di tutti i contenuti prodotti dalla vendita al dettaglio è considerato povero, irrilevante o non consegnato. Infine, la gente vorrebbe che i brand di Healthcare, seppur ritenuti come fornitori di contenuti minori, creino contenuti più ispirazionali e d’intrattenimento.