Autore: Redazione
23/01/2017

MD: on air la creatività con Antonella Clerici, la catena discount punta a crescere del 9,5% nel 2017

La nuova testimonial ha firmato un accordo di due anni; al via il piano industriale da oltre 480 milioni di investimento che prevede l’assorbimento del marchio LT Market e nuovi negozi

MD: on air la creatività con Antonella Clerici, la catena discount punta a crescere del 9,5% nel 2017

loghetto-md-discount-300x295

È partito il 4 gennaio scorso il nuovo piano di comunicazione del gruppo MD che adotta, da quest’anno, la nuova testimonial Antonella Clerici (articolo a riguardo), con un importante incremento del budget rispetto ai 3 milioni investiti precedentemente. La presentatrice e volto Rai, con la quale è stato siglato un accordo biennale, è protagonista di una creatività curata dalla agenzia Deltastudio.com, con il claim “così buono a così poco” rafforzato, nel radio spot da 30 secondi, dal gioco di parole”se lo dice la Clerici, credici”.

Dove si potrà vedere la campagna di MD

La pianificazione, curata da SiCom Pubblicità, è declinata su stampa - quotidiana e periodica famigliare -, affissione maxi nelle principali città italiane a cura di Pubbliemme, 5mila volantini per i punti vendita, e radio. I network coinvolti sono Radio Italia, R101, Radio Kiss Kiss, Radio Deejay, Radio 105, Virgin Radio, Radio Monte Carlo, RaiRadio2, Radio Norba, Norba Rock, Anni 60, Radio Subasio, Radio Suby, Radio Marte, Radio Kiss Kiss Napoli.

Attuazione

Le attività di pr ed eventi sono affidate alla Lead Communication. La creatività nasce da una visita “sul campo” della testimonial in un punto vendita MD, durante la quale è stato coniato il claim dopo che la Clerici ha potuto gustare un prodotto e verificarne la qualità nonostante il costo contenuto. Da qui anche il concetto di “buona spesa” che viene ribadito nel payoff. La Clerici ha preso il posto di Massimo Ranieri che ha interpretato la campagna radiofonica precedente.

podini
Patrizio Podini

Espansione

MD, azienda nata 23 anni fa in Campania come Lillo SpA, con l’acquisizione della catena LD Market nel 2013 ha avviato il piano di espansione in Nord Italia che verrà consolidato nel corso del piano triennale 2017-2019, che prevede investimenti per oltre 480 milioni di euro. Lo ha annunciato il fondatore dell’azienda, il cavaliere Patrizio Podini, lo scorso venerdì a Milano. «Siamo la terza catena discount più importante in Italia, la seconda a capitale italiano e per punti vendita».

Fatturato e obiettivi

Nel 2016 il gruppo MD ha fatturato 2,1 miliardi di euro, con un incremento del 2%. Per quest’anno l’obiettivo è raggiungere i 2,3 miliardi con una crescita del 9,5%. Oltre a procedere all’unificazione dei marchi sotto MD, attualmente è ancora in essere l’insegna LD Market, Podini ha annunciato l’apertura di nuovi punti vendita: 30 nel 2017, 30 nel 2018 e altrettanti nel 2019, nonché il potenziamento del nuovo modello di negozio di cui ne sono già stati aperti già dieci. La campagna nasce dalla necessità di comunicare in tutta Italia il rafforzamento del marchio MD a livello nazionale, sebbene utilizzi più soggetti legati alle promozioni. A questo in corso seguiranno più flight, nei prossimi mesi. La strategia, curata dal marketing dell’azienda guidato da Anna Campanile, prevede anche una presenza sul web attraverso Facebook e il sito di MD, che da ora ospita un blog tenuto da Antonella Clerici sui temi della spesa e della cucina.