Autore: Redazione
20/06/2017

McCann Worldgroup Milan vince l’argento nei “Promo & Activation” grazie al prodotto Responsibly di Ubrew

La campagna conquista anche un Leone di bronzo al Festival francese; altri sei vanno alle agenzie italiane nelle categorie “PR” e “Outdoor”, quest’ultima presieduta dal global chief creative officer di Publicis, Bruno Bertelli

McCann Worldgroup Milan vince l’argento nei “Promo & Activation” grazie al prodotto Responsibly di Ubrew

L’Italia, al Festival di Cannes, riceve altri riconoscimenti, dopo il bronzo ottenuto nella categoria Pharma da Y&R Italy con Chat yourself, realizzato per Italia longeva (Grand Prix a Immunity charm, McCann Health New Delhi per il Ministero della Sanità afgano). Nella giornata di ieri sono stati consegnati i Leoni per la categoria Promo & Activation, dove il Grand Prix va a 180LA di Santa Monica per Boost your Voice, di Boost Mobile, e McCann Worldgroup Milan si aggiudica un argento e un bronzo per il prodotto Responsibly di Ubrew al Festival di Cannes.

Premiati anche gli Outdoor, nella cui shortlist l’Italia era presente con nove lavori. La giuria del premio, presieduta dal global chief creative officer di Publicis, Bruno Bertelli, ha assegnato il Grand Prix alla multisoggetto di Twitter e premiato con il bronzo Leo Burnett Italy per i due soggetti Hulk e Spiderman di Moleskine, dedicati ai notebook special edition. Un altro bronzo va a Publicis Italy per i due soggetti Guardian fans e The final hashtag di Heineken. Publicis Italy ha anche collaborato alla realizzazione di The Dream Cradle per Renault, iscritta da Publicis Conseil di Parigi, che ha ricevuto anch’essa un bronzo al Festival di Cannes.

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«L’outdoor è una categoria molto ampia che tiene a comune denominatore l’essere fuori casa, e quindi un livello di distrazione maggiore - spiega Bertelli -. La pubblicità deve essere d’impatto, “looking up and giving a shit”, quindi abbiamo premiato i lavori che sono stati capaci di catturare l’attenzione nel modo più immediato ed efficace. Abbiamo notato che la comunicazione di brand si è espressa meglio di quella legata a prodotti e servizi». Bertelli sottolinea che il trend più diffuso nella pubblicità esterna «è essere sempre sul pezzo, riprendere quello che succede nel mondo. I cosiddetti topical moments». Il global chief creative officer di Publicis è alla sua prima esperienza come presidente di giuria a Cannes: «È stato impegnativo. L’importante era cercare di mantenere la discussione positiva, evitando scontri e valutando con calma e oggettività. In questo caso non ce n’è stato bisogno perché per l’assegnazione dei Gran Prix ci siamo trovati subito d’accordo».

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Consegnati anche i premi per le PR, dove l’Italia è riuscita a conquistare quattro short list. Il Grand Prix va a Fearless Girl di McCann NY per State Street Global Advisors. Delle campagne italiane conquistano un Leone di bronzo Local Heroes di Publicis Italy per la Pro Loco del Comune di Fucecchio, e GrandMa-tested Goodness di STVDDB Milano per Kinder a colazione di Ferrero. Premiate anche le categorie Print&Publishing e Glass dove, però, l’Italia non era presente con short list. La giuria della Print & Publishing ha consegnato il Grand Prix alla campagna Oregon, firmata da David Miami per Burger King; nella categoria Glass, il Grand Prix va ancora a McCann NY per Fearless Girl.

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Oggi, al Festival di Cannes, verrà premiata la categoria Cyber, dove l’Italia è presente con quattro short list selezionate: due soggetti per Forgetting Auschwitz, remembering Auschwitz di Havas Milano per Figli della Shoah, e Fondazione CDED, e altre due ideate da Publicis Milano: Ningyo di Renault Italia e Jackie di Heineken. I Leoni saranno consegnati anche alle campagne iscritte nei Direct, dove l’Italia è riuscita a entrare con queste campagne: Santino Safety System, di Saatchi&Saatchi Roma per Groupama; due soggetti Responsibly the beer di McCann Worldgroup Milano per Ubrew; Bulambuli Valley di Dude Milano per Communities for Development; e Guardian fans, firmata Publicis Italy.

Publicis Italy ha realizzato anche le campagne The Dream Cradle per Renault - iscritta da Publicis Conseil - e, per Heineken, le campagne No more excuses e Words Apart. Quest’ultima, iscritta da Publicis London, è stata premiata con un bronzo nelle PR ed è entrata nella short dei Cyber. Sempre oggi si premiano anche i Mobile: per l’Italia sono state selezionate le campagne Chat Yourself, di Y&R Milano per Italia Longeva, presente con cinque short; Speak like the patron, firmata We Are Social, per il lancio della seconda stagione di Narcos per Netflix/Babbel; infine My voice di McCann Worldgroup, per Fondazione Nemo.

I Leoni arriveranno anche ai Creative Data, dove sono state selezionate Chat yourself di Y&R per Italia Longeva e anche No more excuses di Publicis London, alla cui creatività ha partecipato Publicis Italy. Infine, i Cannes Lions saranno consegnati anche per la categoria Innovation dove l’Italia non è presente con alcun lavoro selezionato. Nei giorni scorsi, McCann Health, la più grande community di esperti di health e wellness di IPG, ha ricevuto il premio Healthcare Network of the Year.