Autore: Redazione
22/03/2017

Marriott International: crescita in tutti i segmenti dell’industria alberghiera

Dopo la recente acquisizione di Starwood, il gruppo annuncia i suoi ambiziosi progetti di sviluppo in tutta Europa per i prossimi tre anni

Marriott International: crescita in tutti i segmenti dell’industria alberghiera

Dopo un 2016 particolarmente significativo, culminato con l’acquisizione di Starwood Hotels & Resorts Worldwide lo scorso settembre, Marriott International Inc. ha annunciato la volontà di incrementare sensibilmente le dimensioni del suo portfolio in Europa in tutti i segmenti dell’industria alberghiera. “Il 2016 è stato un anno importantissimo per entrambe le aziende e per i nostri team europei. Il nostro portfolio in Europa è stato ampliato con 40.000 camere in seguito all’acquisizione di Starwood ed è stato raggiunto l’obiettivo di lungo termine di triplicare in dimensioni, passando da 40.000 camere aperte nel 2010 a 134.000 aperte o siglate alla fine del 2016”, afferma Amy McPherson, President e Managing Director di Marriott International Europe. “Guardando al futuro, abbiamo fissato ambiziosi obiettivi per il 2020. Vogliamo espandere la nostra leadership nei segmenti lusso e full-service, avere il più grande portfolio in Europa di strutture di alto livello e raggiungere i Millennial con la categoria lifestyle a buon prezzo”.

Il progetto di espansione

Il portfolio di hotel di lusso e full-service di Marriott è al momento il più grande e diversificato in Europa. Il gruppo vuole espandere la sua presenza sul continente accelerando la crescita dei suoi brand di lusso più iconici, come The Ritz-Carlton e St. Regis, delle sue collezioni, che comprendono The Luxury Collection, Autograph Collection Hotels e Tribute Portfolio, e dei marchi leader di mercato come Marriott Hotels e Sheraton. L’azienda ha inoltre in progetto di portare in Europa il brand Delta Hotels by Marriott. Marriott si pone l’obiettivo di triplicare il numero di contratti siglati per W Hotels in Europa entro il 2020 e ha già annunciato nel 2017 che il brand di design aprirà prossimamente a Praga e Budapest.

mcpherson-amy-e1490190036713
Amy McPherson, President e Managing Director di Marriott International Europe

Il segmento di alto livello

Marriott International punta a diventare leader in Europa per il segmento di alto livello entro il 2020. Il gruppo detiene al momento il quinto posto per numero di hotel aperti in questo segmento, con circa 24.000 camere parte di marchi come AC Hotels, Aloft Hotels e Four Points by Sheraton. L’azienda punta a raddoppiare questo numero entro il 2020, diventando leader del settore. Marriott si pone inoltre l’obiettivo di espandere la presenza di Courtyard Hotels in Europa con oltre 12.000 nuove camere aperte o siglate entro il 2020. L’espansione del segmento “extended stay” prevede l’aggiunta di 30 hotel aperti o siglati sotto i brand Residence Inn e Element, che apriranno in diverse città tra cui Londra, Aberdeen e Amsterdam.

Moxy Hotels

Infine, la più consistente crescita sarà quella del brand lifestyle Moxy Hotels, caratterizzato da strutture che combinano stile e prezzi vantaggiosi. Entro il 2020 Marriott potrà così vantare il portfolio di hotel di questa categoria più solido in Europa. Lanciato a Milano nel 2014, il brand Moxy conta oggi oltre 1.000 camere già aperte in Europa e più di 9.000 in pipeline. Marriott prevede di siglare accordi per altre 22.000 camere entro il 2020, di cui 18.000 aperte nei prossimi tre anni. Nel 2017, Moxy Hotels arriverà in città come Londra, Amsterdam, Francoforte, Vienna e Oslo. Il brand continuerà anche la sua espansione negli Stati Uniti con aperture a New York City, Seattle e Nashville nel 2017. Sono inoltre stati siglati i primi accordi per aperture in Asia, a Bandung, Indonesia e a Tokyo.