ABBONATI

Marie Claire #Likes cresce e ora diventa autonoma. Previste 75.000 copie, oltre a eventi e una mostra, per il lancio

Autore: Redazione


Il semestrale di Hearst va in edicola da oggi impreziosito nei contenuti, nel formato maxi e nella carta; con positivi risultati sul fronte della raccolta e una particolare presenza alla Milano Fashion Week 2017

Una testata che racconta il mondo del lusso contemporaneo attraverso le sue espressioni più creative: stile, artigianalità, qualità e innovazione.  E’  Marie Claire #Likes che, da oggi, esce autonomamente in edicola nella nuova versione “premium edition”, completamente rinnovata nelle sue caratteristiche tecniche principali e accompagnata da una mostra e un evento in apertura della Milano Fashion Week 2017. Nuovo formato, quindi (25.3x32.9 centimetri), ma anche una nuova cartotecnica - matt & glossy - con un’alternanza di carte speciali per valorizzare i contenuti e le immagini e insieme esaltare i sensi; si respira un mood più internazionale attraverso la sezione bilingue (italiano/inglese), con una nuova distribuzione in luoghi del lusso come alberghi 5 e 7 stelle di Milano, lounge degli aeroporti di Linate e Malpensa, e hotel 5 stelle di Parigi durante la Paris Fashion Week. “#Likes  è una rivista coraggiosa e autorevole - spiega il direttore Antonella Antonelli nell’editoriale del numero - e vogliamo che sia sempre coerente a se stessa, da leggere e rileggere, da guardare e riguardare.  Per questo, sarà più grande nel formato, ancora più preziosa al tatto, più stimolante nelle storie e negli incontri e, soprattutto, ancor più raffinata nelle immagini dei servizi di moda. Un’edizione focalizzata sul concetto di timeless, che non ha nulla a che vedere con l’idea di classico, ma con l’essere atemporale, l’andare oltre il tempo riuscendo a oltrepassarne i confini. Condividete sui social ciò che voi ritenete “timeless”, con gli hashtag  #mclikes o #mclikestimeless”. Focus sul “timeless” E’ proprio l’atemporalità, il concetto di “senza tempo”, il tema centrale di tutto il numero, che si presenta con tre diverse cover. Un gruppo di autorevoli opinionisti ha approfondito questo concetto attraverso moda, immagine, bellezza, arte, cultura, icone, architettura, filosofia, design, artigianato e made in Italy. Figure straordinarie e decisamente timeless come Alessandra Ferri, Michele De Lucchi, Iris Van Herpen e Isabella Rossellini hanno raccontato la propria esperienza professionale che ha permesso loro di entrare nella storia della cultura e del costume. Ad accompagnare il nuovo numero, anche una galleria di bellezze leggendarie, come Tatjana Patitz, Helena Christensen, Rie Rasmussen, Eileen Irwin e Rachel Roberts, modelle iconiche che hanno scelto di prestare il loro volto, ovviamente al naturale, per un servizio speciale firmato dal fotografo olandese Jan Welters. “Il progetto 2017 MC#Likes è stato molto apprezzato dal mercato, a conferma della sensibilità di Hearst verso iniziative editoriali in grado di coinvolgere i clienti del lusso alto di gamma - afferma Marco Cancelliere, d. g. Advertising Italia del Gruppo -. Il concept editoriale e il nuovo formato, unitamente alla conferma del canale digitale dedicato sul sito marieclaire.it e della mostra/evento in Via della Spiga, ci hanno permesso di raggiungere un risultato molto soddisfacente dal punto di vista della raccolta. Le pagine sono aumentate del 15% rispetto all’edizione 2016, che era abbinata a Marie Claire. Sono soprattutto la moda e gli oggetti personali a generare i migliori risultati, con 17 marchi presenti contro i 14 dello scorso anno. Dal mondo del beauty arriva, poi, lo sponsor della mostra/evento di Via della Spiga. Il successo di MC#Likes si aggiunge, intanto, al buon andamento di Marie Claire, che conferma l’inserito pubblicitario dell’anno scorso, ma con un aumento del prezzo medio”. MC#Likes è, inoltre, sempre live nella sua versione digitale, su marieclaire.it, con un canale dedicato caratterizzato da una grafica unica e distintiva: al suo interno, spiccano contenuti editoriali esclusivi e storie native realizzate in esclusiva da Marie Claire per una selezione di brand partner. Per ora, MC#Likes Premium Edition, in vendita a 5 euro, ha una cadenza semestrale e, per il lancio, beneficia di una tiratura di 75.000 copie. La mostra “Timeless” e l’opening party I  ritratti di Welters sono, nel frarttempo, protagonisti della  mostra multimediale “Timeless”, che animerà tutta Via della Spiga, nel quadrilatero della moda, in occasione della Milano Fashion Week, dal  20 al 28 febbraio: 24 fotografie si alterneranno a una proiezione video su dieci schermi. La mostra, che verrà inaugurata con un opening party il 21 febbraio, è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione Amici di Via della Spiga, e con il  patrocinio di Comune di Milano e Camera Nazionale della Moda Italiana. Lo sponsor è Sensai, brand skincare giapponese. Partner tecnici sono Pixartprinting (specializzata nella fornitura online di servizi di stampa,  packaging e stampe su tessuto), che ha realizzato tutte le stampe della mostra, Berlucchi ’61 Brut e Rosè, e La Perla di Torino (tartufi e praline di cioccolato).

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy