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MagNews presenta la funzionalità Facebook Connector

Autore: Redazione


Si tratta di uno strumento che consente di gestire le Ads da mostrare agli utenti del cliente e di integrare così perfettamente l’email marketing con Facebook

MagNews, azienda italiana leader da oltre 15 anni nel digital direct marketing, ha appena lanciato il Facebook Connector, una nuova funzionalità per il marketing multicanale rilasciata all’interno della piattaforma, in cui consente di gestire le Ads da mostrare agli utenti del cliente e di integrare così perfettamente l’email marketing con Facebook. Il connettore è disponibile sull’App Center di MagNews. Si tratta di uno strumento polifunzionale, in quanto permette da un lato di arricchire la propria mailing list, utilizzando come canale di inbound le Lead Ads su Facebook, e dall’altro di creare audience per il retargeting su Facebook, a partire da contatti già presenti su MagNews, come per esempio gruppi di utenti che non hanno aperto le comunicazioni. Tutto questo può essere potenziato dal tool di Marketing Automation con veri e propri nodi di ingresso e di creazione di audience, in modo da rendere il processo ancora più dinamico ed efficiente.

Facebook Connector

Esaminando nello specifico l’utilizzo del connettore, sia da Facebook verso MagNews sia viceversa, è possibile scoprire i vantaggi di questo strumento. Nel primo caso, grazie a una semplice configurazione tra i due account, il database si amplia in automatico con le lead ottenute da Facebook tramite le Lead Ads, che sono finalizzate all’acquisizione di nuovi contatti. Facebook diventa così un canale di acquisizione molto potente per costruire azioni di email marketing sempre più efficaci su utenti che sono già entrati in contatto con il brand sul social network. Nel processo inverso, invece, la propria mailing list diventa il punto di partenza per costruire target su Facebook tramite le Custom Audience al fine di progettare campagne di retargeting. L’obiettivo per l’azienda è diventare multicanale come i suoi utenti, che potrebbero non essere attivi sulle email, ma più predisposti a seguire il brand sul social. Facebook ha anche la potenzialità di estendere il proprio pubblico di riferimento (Custom Audience) agli utenti simili (Audience Lookalike) e, quindi, di rendere ancora più incisiva l’azione di retargeting.

Gli effetti sulla marketing automation

Naturalmente, questa interazione ha effetti molto importanti sulla marketing automation in quanto la lead acquisita da Facebook diventa un nodo di ingresso nei workflow, su cui costruire flussi di comunicazione personalizzati finalizzati alla vendita o al nurturing. Dal workflow di MagNews è possibile, inoltre, creare ed esportare automaticamente delle audience di utenti (es. utenti che non hanno aperto o cliccato le comunicazioni) in modo da retargettizzarli su Facebook e continuare a seguirli per un certo periodo di tempo con l’obiettivo di portarli alla conversione.

Nuove opportunità con Facebook Connector

“L’email marketing lavora da sempre sul contatto, il più grande patrimonio informativo per un’azienda. Integrando Email Marketing con Facebook, andiamo ad aprire nuove opportunità di acquisizione di nuovi utenti e di profilazione, al fine di migliorare la loro esperienza. - commenta Fabien Brouillaud, Chief Product Officer di Diennea MagNews - La grande novità del nostro Connector è che integra Facebook Lead e Custom Audience con la nostra piattaforma di Marketing Automation per gestire tutte le fasi del customer journey, dalla lead generation al nurturing per incentivare gli acquisti”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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