Autore: Redazione
07/11/2017

Lucca Comics: grande soddisfazione per QMI

L’agenzia ha presenziato sia come partner, con l’area Movie, sia in qualità di sponsorship della manifestazione

Lucca Comics: grande soddisfazione per QMI

Numeri da record, anche quest’anno, per QMI, presente per il settimo anno consecutivo a Lucca Comics & Games, dove la più importante agenzia italiana di entertainment marketing and communication era presente sia come partner, con l’Area Movie, sia in qualità di sponsorship della manifestazione. La 51esima edizione si è conclusa con uno dei migliori risultati di sempre: oltre 240 mila presenze da ticketing in cinque giorni, 700 espositori, 90 location all’interno delle Mura della città toscana. La prima volta di Fastweb Per la prima volta, Fastweb è stato Main Sponsor della manifestazione. “Siamo stati felici di affiancare Lucca Comics & Games in questa edizione 2017, un evento unico che anche quest’anno ha regalato forti emozioni e tanto divertimento a tutti i gamers e non solo” ha dichiarato Luca Pacitto, Head of Brand Marketing & Communication di Fastweb. “Siamo quindi molto orgogliosi di essere stati partner di un’arena in cui i protagonisti partecipano, recitano, disegnano, creano, giocano, e che, come noi, spingono sull’acceleratore dell’innovazione. Fastweb, infatti, offre da sempre connessioni in fibra ottica che si distinguono per velocità, potenza e bassi valori di latenza, ideali per il gaming online e lo streaming di video in alta definizione, per garantire a tutti gli appassionati la migliore esperienza possibile”. Extra-settore Accanto a Fastweb, sono tante altre le aziende extra-settore che hanno deciso di sostenere la manifestazione in qualità di sponsor e partner, tra cui: Instagram, Haribo, Kellogg’s, Mondo Convenienza, Perfetti Van Melle, Sifi, Tassoni, Unichips, Funko. Altro grande successo è stato quello dell’Area Movie, a cura di QMI - Stardust, la sezione dedicata al cinema e alle serie creata nel 2011 proprio dalla storica società milanese, che ha raggiunto anche quest’anno numeri da capogiro grazie al suo ricco programma. 17 ospiti, 19 proiezioni e 15 eventi tra anticipazioni esclusive, panel e attività speciali per il pubblico, per circa 50 appuntamenti che hanno raggiunto non solo il pubblico di appassionati, ma anche target diversi come bambini e famiglie. “Siamo fieri di aver contribuito con il cinema, la tv e le aziende sponsor al più grande raduno in Europa per gli amanti di fumetti, film, videogames, giochi e intrattenimento in generale”, ha commentato Giovanni Cova, Presidente di QMI. Spazio a Netflix Sono molte le distribuzioni cinematografiche, le tv e i servizi di intrattenimento che hanno portato i loro contenuti a Lucca Comics & Games. Per il cinema: 01 Distribution, 20th Century Fox, The Walt Disney Company, Sony, Vision Distribution, De Agostini Editore, Cinema S.r.l., Eagle Pictures, Universal Pictures, Universal HV, Videa, Warner Bros. Pictures, TMS Ent. Company, Minerva, Nexo Digital, Bolero Film. Per la tv e l’entertainment: Netflix, Boing Cartoon Network, National Geographic, Fox TV, Infinity, Bonelli, Tim Vision, Rai 4. Tra i contenuti più acclamati nel programma dell’Area Movie, Netflix, la società che vanta il più grande servizio di intrattenimento via internet del mondo, con più di 109 milioni di abbonati in oltre 190 paesi; per la prima volta, a Lucca Comics ha presentato due tra i suoi titoli più amati. Protagonisti dei due eventi speciali sono stati Natalia Dyer, Charlie Heaton, Joe Keery e Linnea Berthelsen, dal cast della nuova stagione di “Stranger Things”, e Sonequa Martin-Green, Jason Isaacs, Shazad Latif e il produttore esecutivo Aaron Harberts, della serie “Star Trek: Discovery”. L’incontro con Robert Kirkman Acclamatissimo anche l’incontro con il creatore della saga a fumetti di “The Walking Dead” Robert Kirkman, accompagnato, grazie a Fox Tv, dalla première internazionale dello speciale “The Walking Dead: The Journet So Far”, che ripercorre tutte le tappe della serie cult. Tra gli altri ospiti dell’Area Movie, l’Italia è stata rappresentata da personaggi del calibro di Luca Miniero, che ha regalato le prime immagini in anteprima del suo nuovo film “Sono Tornato”, e Zerocalcare, accompagnato dal regista Emanuele Scaringi e dagli attori Simone Liberati e Pietro Castellitto per mostrare in anteprima alcune scene del film “La profezia dell’Armadillo”, tratto dall’omonima graphic novel. Tantissimi sono stati, poi, gli spettatori che hanno affollato le sale, e lunghissime le code per visitare l’hub Netflix e l’area sotterranea dedicata a proprio a “Stranger Things”, il padiglione Warner Bros. in piazza San Michele e l’area Fox Tv, in piazza Anfiteatro, oltre agli stand al Loggiato Pretorio. Dal 2011, QMI ha ideato, e tuttora gestisce, l’Area Movie di Lucca Comics & Games, il secondo evento mondiale dedicato al fantasy per affluenza di pubblico, dopo il Comiket di Tokyo e prima del ComiCon di San Diego, in California. Sempre QMI è responsabile di tutte le correlate attività di comunicazione e sponsorizzazione che coinvolgono distributori cinematografici, broadcaster e aziende.