L’Oréal raddoppia gli sforzi per raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità
Il gruppo presenta la nuova puntata del programma Sharing Beauty With All
Mentre le conseguenze del cambiamento climatico diventano sempre più reali, facendosi sentire anche nel settore cosmetico, il Gruppo L’Oréal rende noti i propri obiettivi per ridurre in modo significativo il proprio impatto ambientale e riafferma il proprio impegno per contrastare il cambiamento climatico. I risultati pubblicati negli scorsi giorni dal’azienda nel progress report 2016, Sharing Beauty With All, dimostrano i progressi fatti finora.
Produzione sostenibile: un modello a basse emissioni di carbonio che funziona
Riducendo le emissioni dei propri stabilimenti e centri di distribuzione del 67%, in termini assoluti, rispetto ai dati iniziali del 2005, L’Oréal ha superato con un anticipo di quattro anni il suo obiettivo di una riduzione del 60% delle emissioni di CO2, pur aumentando la produzione del 29% durante lo stesso periodo. Inoltre, il Gruppo conta 15 siti industriali che alla fine del 2016 hanno raggiunto la neutralità del carbonio. Questa performance eccezionale è riconosciuta da CDP, un’organizzazione internazionale indipendente, che valuta il comportamento ambientale delle aziende. Nel 2016, tra le quasi 3.000 aziende sottoposte a valutazione, L’Oréal è stata una delle due aziende al mondo a ricevere la “A”, che rappresenta il livello massimo nei tre profili principali: protezione del clima, gestione sostenibile delle risorse idriche e lotta alla deforestazione.
Innovazione sostenibile: miglioramento graduale di tutti i nuovi prodotti
Entro il 2020 L’Oréal si impegna a migliorare il profilo ambientale o sociale del 100% dei propri prodotti nuovi o rinnovati. Ciò significa garantire ai consumatori in tutto il mondo, che ogni nuovo prodotto L’Oréal che hanno acquistato, ha migliorato il suo impatto sull’ambiente e sulla società. Questo impegno riguarda tutti i marchi L’Oréal, e l’82% dei prodotti lanciati nel 2016 (il 74% nel 2015) già mostrano tale miglioramento. Alcuni dei nuovi prodotti lanciati nel 2016 dimostrano livelli di biodegradabilità che superano il 98%, come per esempio gli shampoo e i balsami della nuova linea Biolage R.A.W., o la gamma di shampoo Ultra Dolce 5 Piante di Garnier.
Un programma e le sue quattro azioni
Il programma Sharing Beauty With All è stato lanciato nel 2013. Completamente integrato nella filiera del Gruppo, sintetizza gli impegni assunti da L’Oréal per il 2020 riguardo allo sviluppo sostenibile e ne illustra tutte le ricadute: dalla ideazione dei prodotti alla loro distribuzione, passando per il processo di produzione e l’approvvigionamento degli ingredienti. Un programma si basa su quattro azioni fondamentali: innovare in modo sostenibile, per ridurre l’impatto ambientale dei prodotti e delle formule; produrre in modo sostenibile, per ridurre l’impatto ambientale degli stabilimenti industriali e dei centri di distribuzione; vivere in modo sostenibile, dando ai consumatori la possibilità di fare scelte di consumo sostenibile; condividere la nostra crescita con tutti i portatori di interessi del Gruppo (comunità, fornitori e dipendenti).