Autore: Redazione
27/04/2017

L’Oréal raddoppia gli sforzi per raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità

Il gruppo presenta la nuova puntata del programma Sharing Beauty With All

L’Oréal raddoppia gli sforzi per raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità

Mentre le conseguenze del cambiamento climatico diventano sempre più reali, facendosi sentire anche nel settore cosmetico, il Gruppo L’Oréal rende noti i propri obiettivi per ridurre in modo significativo il proprio impatto ambientale e riafferma il proprio impegno per contrastare il cambiamento climatico. I risultati pubblicati negli scorsi giorni dal’azienda nel progress report 2016, Sharing Beauty With All, dimostrano i progressi fatti finora.

Produzione sostenibile: un modello a basse emissioni di carbonio che funziona

Riducendo le emissioni dei propri stabilimenti e centri di distribuzione del 67%, in termini assoluti, rispetto ai dati iniziali del 2005, L’Oréal ha superato con un anticipo di quattro anni il suo obiettivo di una riduzione del 60% delle emissioni di CO2, pur aumentando la produzione del 29% durante lo stesso periodo. Inoltre, il Gruppo conta 15 siti industriali che alla fine del 2016 hanno raggiunto la neutralità del carbonio. Questa performance eccezionale è riconosciuta da CDP, un’organizzazione internazionale indipendente, che valuta il comportamento ambientale delle aziende. Nel 2016, tra le quasi 3.000 aziende sottoposte a valutazione, L’Oréal è stata una delle due aziende al mondo a ricevere la “A”, che rappresenta il livello massimo nei tre profili principali: protezione del clima, gestione sostenibile delle risorse idriche e lotta alla deforestazione.

Innovazione sostenibile: miglioramento graduale di tutti i nuovi prodotti

Entro il 2020 L’Oréal si impegna a migliorare il profilo ambientale o sociale del 100% dei propri prodotti nuovi o rinnovati. Ciò significa garantire ai consumatori in tutto il mondo, che ogni nuovo prodotto L’Oréal che hanno acquistato, ha migliorato il suo impatto sull’ambiente e sulla società. Questo impegno riguarda tutti i marchi L’Oréal, e l’82% dei prodotti lanciati nel 2016 (il 74% nel 2015) già mostrano tale miglioramento. Alcuni dei nuovi prodotti lanciati nel 2016 dimostrano livelli di biodegradabilità che superano il 98%, come per esempio gli shampoo e i balsami della nuova linea Biolage R.A.W., o la gamma di shampoo Ultra Dolce 5 Piante di Garnier.

Un programma e le sue quattro azioni

Il programma Sharing Beauty With All è stato lanciato nel 2013. Completamente integrato nella filiera del Gruppo, sintetizza gli impegni assunti da L’Oréal per il 2020 riguardo allo sviluppo sostenibile e ne illustra tutte le ricadute: dalla ideazione dei prodotti alla loro distribuzione, passando per il processo di produzione e l’approvvigionamento degli ingredienti. Un programma si basa su quattro azioni fondamentali: innovare in modo sostenibile, per ridurre l’impatto ambientale dei prodotti e delle formule; produrre in modo sostenibile, per ridurre l’impatto ambientale degli stabilimenti industriali e dei centri di distribuzione; vivere in modo sostenibile, dando ai consumatori la possibilità di fare scelte di consumo sostenibile; condividere la nostra crescita con tutti i portatori di interessi del Gruppo (comunità, fornitori e dipendenti).