Autore: Redazione
23/01/2017

LinkedIn, new look per il sito con nuove funzionalità, dalla ricerca ai chatbot

Pronta dopo l’ufficializzazione dell’acquisizione di Microsoft la nuova release che punta su sette aree principali e un’offerta pubblicitaria integrata con MSN e Outlook

LinkedIn, new look per il sito con nuove funzionalità, dalla ricerca ai chatbot

Nuova vita per LinkedIn da poco ufficialmente sotto l’egida di Microsoft. Dopo il restyling dell’applicazione, il social network professionale rifà il look anche al suo sito e implementa nuove funzionalità, dalla ricerca ai chatbot, avvicinandosi a Facebook.

La navigazione interna, riporta il sito TheVerge, viene organizzata in sette aree principali: home, messaggi, lavoro, notifiche, profilo, contatti e ricerca. Nel corpo principale è presente un News Feed che ricorda molto quello di Facebook: una selezione di post scelti dall’utente per seguire solo quello che è per lui veramente rilevante. I post che vengono mostrati in automatico invece sono scelti grazie al lavoro congiunto di un algoritmo e un team umano. LinkedIn ha migliorato anche la propria interfaccia di ricerca per rendere più facile trovare lavoro, persone, aziende e altri elementi del social network. La nuova interfaccia di messaggistica in tempo reale è sempre disponibile nella parte inferiore di ogni pagina, servizio simile a quello di Messenger integrato in Facebook.com.

linkedin-e1485182769704

I chatbot di LinkedIn

E poi arrivano le chat automatizzate, quelle in cui algoritmi - basati su intelligenza artificiale - rispondono e conversano quasi come fossero persone in carne e ossa con gli utenti per dare loro informazioni di vario tipo. Microsoft sta spingendo molto sui chatbot, anche in altri suoi servizi, come per esempio Skype.

Si tratta del più grande aggiornamento della piattaforma dal suo lancio avvenuto dal 2003. Il Wall Street Journal sottolinea che lo sviluppo della nuova interfaccia era già in corso l’anno scorso quando Microsoft ha acquistato il social network per 26 miliardi di dollari.

Mancano ancora tutte quelle funzionalità annunciate che riguardano l’integrazione di alcuni servizi della casa di Redmond. Funzionalità che arriveranno più avanti anche se non è stata indicata una data precisa. Il nuovo LinkedIn è già disponibile per gli utenti americani. In Italia il rollout è atteso a breve.

Un’offerta integrata

Sul fronte dell’offerta pubblicitaria, in un blog post ufficiale, Russell Glass, vp products di LinkedIn Marketing Solutions, ha dichiarato che presto gli Sponsored Content di LinkedIn estenderanno la propria reach alle property online di Microsoft. “L’integrazione degli Sponsored Content di LinkedIn con MSN.com e Outlook.com è solo l’inizio”, specifica Glass, aggiungendo che altre integrazioni sono in fase di sviluppo, e verranno attivate nel corso di quest’anno.