Lichtenstein, nuovo ceo di Webtrekk: “Abbiamo potenziale nel marketing optimization, vogliamo espanderci ulteriormente in Europa e Asia“
Dall’1 giugno Wolf Lichtenstein ricoprirà il ruolo di CEO
Webtrekk ha annunciato che dall’1 giugno Wolf Lichtenstein ricoprirà il ruolo di CEO, sostituendo dopo 13 anni Christian Sauer. La società di customer intelligence continuerà a lavorare nel solco già tracciato, potenziando le sue soluzioni dedicate ad analytics e marketing, mantenendo alta l’attenzione sul data owning e sulla privacy, e mirerà a un’ulteriore espansione internazionale, specialmente verso “Europa e Asia”. Il 17 e 18 maggio scorsi, a Berlino, si è tenuta l’annuale edizione del Webtrekk Summit, la terza volta proposta in lingua inglese. Un segnale che conferma un’ulteriore apertura a marketer internazionali e pone la manifestazione come un nuovo punto di riferimento per gli operatori del segmento marketing e analytics. Wolf Lichtenstein ha raccontato a 360com il suo punto di vista sulla società e sulla direzione che seguirà nei prossimi mesi
La customer intelligence sta guadagnando sempre più importanza per le strategie dei brand. Quali sono i tratti distintivi dell’offerta di Webtrekk?
Webtrekk si caratterizza per le sue avanzate capacità tecniche e per il focus sulla data ownership e sulla privacy. La nostra forza tecnologica sta nella data segmentation e nella potenza del dashboard engine, ma anche nei servizi e nel supporto che offriamo ai nostri clienti. Webtrekk segue tutto il percorso degli utenti, ed è uno dei pochi provider che consegna ai suoi clienti l’ownership di tutti i dati che raccoglie per loro. La privacy è un altro argomento a cui prestiamo particolare attenzione. Dall’anno prossimo entrerà in vigore un nuovo regolamento a livello europeo, e la nostra piattaforma è già allineata alle linee guida che impone.
Come si caratterizza la vostra piattaforma? E come può aiutare i vostri clienti?
La nostra piattaforma di customer intelligence è un set di strumenti molto flessibili e personalizzabili. La parte di analytics è uno dei nostri focus maggiori, oltre che un tassello molto importante per i brand che operano online. Utilizzare un vasto set di dati è fondamentale per avere una panoramica precisa del proprio business e guidare le proprie azioni nella giusta direzione. Continueremo ad aumentare e ad espandere le nostre integrazioni in altre soluzioni. Questo consentirà ai nostri clienti di arricchire i loro analytics con dati provenienti, per esempio, dal CRM, dagli strumenti di mailing e dai dai cross-device data per costruire una visione più completa degli utenti. Offriamo anche soluzioni di automated marketing, come onsite recommendation, exit intent e audience stream. Gli analytics sono al centro dei nostri prodotti. Le nostre soluzioni consegnano ai clienti i dati grezzi che possono introdurre nelle loro metriche legate a web e app, in modo da ottimizzare i loro budget e le loro campagne di marketing.
Foto di Ralf Rühmeier
Come si evolverà Webtrekk? Qual è la sua visione in qualità di nuovo CEO?
Webtrekk ha un grande potenziale per evolversi nel segmento della marketing optimization e può espandere il suo mercato in Europa e in Asia. Nel campo dell’analytics dobbiamo seguire la strada che stiamo già percorrendo: continuare a evolvere il potentissimo software di DMP e Analytics, integrare sempre più partner e tenere alta l’attenzione su dati, data owning e privacy.
Da poco si è tenuto il vostro evento annuale, il Webtrekk Summit. Di cosa si è parlato? E che riscontro avete avuto?
Il tema principale è stato l’Hyper-Connected Customer, ovvero il fatto che l’utente usa molteplici device e per questo può essere servito solo da un grande insieme di dati. Abbiamo trattato tutte le tematiche relative alle attività online e multidevice degli utenti online, l’integration dei suoi comportamenti nei diversi ecosistemi da cui passa. Attività che non possono prescindere da un fattore: il controllo dei dati da parte dei clienti. Inoltre abbiamo annunciato l’integrazione, nella nostra piattaforma di customer intelligence, dei dati relativi Cross Device Bridge.