Autore: Redazione
07/06/2017

Leroy Merlin Italia: il focus sulle soluzioni per la casa, sempre con Publicis, Maxus e budget che vale 7 milioni di euro

L’insegna di cui è responsabile comunicazione e marca Stefania Savona ha presentato ieri con Saint-Gobain la nuova edizione dell’”Osservatorio sulla Casa”, realizzato da Doxa, e punta su un continuo on air in tv, integrato dalle attività web e sui social, di cui si occupa Doing

Leroy Merlin Italia: il focus sulle soluzioni per la casa, sempre con Publicis, Maxus e budget che vale 7 milioni di euro

Sono stati presentati ieri, a Milano, i risultati dell’”Osservatorio sulla Casa”, ideato da Leroy Merlin Italia con l’obiettivo di monitorare gli stili abitativi degli italiani per fotografare lo stato dell’arte e offrire agli addetti ai lavori informazioni su tendenze e caratteristiche della casa del futuro, secondo le aspettative dei loro abitanti. Giunto alla sua quarta edizione, l’”Osservatorio”, realizzato come sempre da Doxa, vede quest’anno, per la prima volta, partner anche Saint-Gobain, in un percorso che mira a coinvolgere nell’indagine un numero sempre crescente di player di spicco del mondo dell’abitare. Lo studio è stato sviluppato a partire dalla definizione di cinque aspetti su cui si concentra l’attenzione quando si parla di “casa ideale”. Più in particolare, l’indagine ha esaminato la casa attenta alla salute, comoda da vivere, quella che fa risparmiare, la casa rispettosa dell’ambiente e la smart. Il primo dato significativo indica che, pur restando confermato il ruolo centrale che la casa riveste ancora per gli italiani, solo il 25% degli intervistati si dichiara soddisfatto della propria abitazione. Ad esempio, se tra le maggiori preoccupazioni sulla salubrità della propria casa ci sono l’inquinamento dell’aria interna (69%) e l’inquinamento acustico (80%), le soluzioni per combatterli non sono conosciute come si potrebbe immaginare. Il comfort è anch’esso un tema centrale. A questo riguardo, se da un lato sono prioritari fattori quali caratteristiche del quartiere e vicinanza ai mezzi pubblici e negozi, non mancano interessanti insight che rivelano come la casa comoda per l’italiano sia quella che si “modifica”, in base alle sue esigenze. L’abbellimento di uno o più ambienti costituisce un modo per amarla maggiormente. Gianni Bientinesi, direttore Business Intelligence di Leroy Merlin Italia, sottolinea: «Il Do It Yourself si sta diffondendo sempre più: il 52% di chi lo pratica dichiara di non farlo per combattere la crisi economica, ma perché in questo modo sente la casa più sua e a propria misura. È anche interessante rilevare che il 27% degli intervistati afferma di occuparsi personalmente dei lavori di manutenzione e ristrutturazione della casa e che questo gruppo è ben rappresentato sia da uomini (58%) che da donne (42%)». La casa intelligente, ovvero quella dotata di apparecchi comandabili a distanza, non è ancora nel cuore di tutti gli italiani, tuttavia il 16% considera la presenza di sistemi innovativi un elemento molto importante nella scelta della casa. In conclusione, tuttavia, la ricerca evidenzia quanto ancora ampia sia la distanza tra le scelte fatte oggi dagli italiani e la casa da loro desiderata. “Voglia di fare casa” Forse è anche questa ambizione al continuo miglioramento della propria abitazione a far sì che aumenti la frequentazione dei punti vendita di Leroy Merlin in Italia - da poco diventati 49 con l’apertura del terzo store di Torino e che diventeranno 50 nel 2018 -, generando per la catena un fatturato 2016 di oltre 1,5 miliardi di euro, in crescita del 5%. «Il nostro orientamento a offrire sempre più soluzioni complete di prodotti e servizi si sintetizza nel claim di comunicazione adottato due anni fa, “Voglia di fare casa”, e nelle campagne che proponiamo ormai in continuità con la creatività di Publicis e planning di Maxus - spiega a DailyMedia Stefania Savona, responsabile comunicazione e marca dell’insegna -. Proprio per questo, anche per quest’anno confermiamo il budget atl di 7 milioni di euro, con una quota, però, crescente e che ormai ha raggiunto il 40% dello spending, riservata al digitale. Praticamente, da febbraio siamo, quindi, on air in tv, quest’anno anche su reti Mediaset e dtt oltre che su canali verticali, con campagne dedicate alle varie soluzioni per bagno, giardino e porte, che si integrano con le attività di vari pre-roll, display e programmatic sul web. Dei canali social, con Facebook che ha raggiunto i 650.000 fan, si occupa Doing. Stiamo lavorando per allargare la community, anche con molti eventi, mentre, sul fronte stampa, abbiamo presenze sui quotidiani di dieci principali città e partnership con Cose di Casa e CasaFacile».