Autore: Redazione
10/04/2017

Lazio Innova: la gara da 2,6 milioni per creatività e media è a cinque; quella per il btl vale 800.000 euro

Al primo dei due bandi legati alla società regionale che gestisce azioni per la crescita economica, sono stati ammessi: Hero con Waymedia; Alphaomega insieme a Carat; Gruppo Moccia con Starcom; Pomilio Blumm e Blu Pubblicità e Comunicazione. Per quanto riguarda il secondo, collegato agli strumenti di comunicazione, ha una durata di due anni

Lazio Innova: la gara da 2,6 milioni per creatività e media è a cinque; quella per il btl vale 800.000 euro

I costituendi rti composti da Hero con Waymedia, Alphaomega con Carat, e Gruppo Moccia con Starcom; oltre a Pomilio Blumm e Blu Pubblicità e Comunicazione. Sono questi i soggetti ammessi alla gara indetta da Lazio Innova per l’individuazione dei partner con cui stipulare un accordo-quadro per ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione, nonché pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari. E’ stato, invece, escluso dalla procedura il raggruppamento formato da The Washing Machine e Mediaxchange. Lazio Innova è la società di Regione Lazio, partecipata dalla Camera di Commercio di Roma, che opera nella progettazione e gestione di azioni e programmi di aiuto per la crescita economica, l’accesso al credito, lo sviluppo del territorio e il sostegno all’innovazione. Il valore stimato dell’appalto, per i 24 mesi di durata non rinnovabili, è di 1,3 milioni di euro al netto dell’Iva. Lazio Innova si riserva la facoltà di affidare all’aggiudicatario nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto dell’accordo-quadro, alle medesime condizioni tecniche ed economiche previste. Il valore stimato dell’appalto, comprese eventuali ripetizioni e opzioni, è complessivamente valutato, quindi, in 2,6 milioni di euro, Iva esclusa. I soggetti concorrenti dovevano essere in possesso di un fatturato specifico relativo a servizi di ideazione strategica, sviluppo, declinazione ed eventuale produzione di campagne di comunicazione, maturato negli ultimi tre esercizi finanziari, non inferiore a 450 mila euro. Inoltre, dovevano essere in possesso di un fatturato specifico relativo a servizi di pianificazione e intermediazione all’acquisto di mezzi per la diffusione di campagne di comunicazione, maturato negli ultimi tre esercizi finanziari, non inferiore sempre a 450 mila euro. Dovevano, inoltre, dimostrare di aver eseguito nell’ultimo triennio almeno tre contratti aventi a oggetto servizi di ideazione strategica, sviluppo, declinazione ed eventuale produzione di campagne pubblicitarie da diffondere su almeno tre mezzi; e dimostrare di aver eseguito nell’ultimo triennio almeno tre contratti aventi a oggetto servizi di pianificazione e intermediazione all’acquisto di spazi media per campagne di comunicazione che abbiano previsto una pianificazione in almeno una Regione, con una spesa per acquisto spazi in quella regione pari o superiore a 100 mila euro.

Il bando per strumenti di comunicazione

Sempre Lazio Innova, intanto, ha indetto anche una seconda gara in area comunicazione, volta alla stipula di un accordo-quadro avente a oggetto l’acquisizione di servizi di ideazione, progettazione e realizzazione grafica di materiali e strumenti di comunicazione dell’organismo stesso, da diffondere per la promozione, non solo di iniziative direttamente gestite da Lazio Innova, ma anche gestite dalla Regione Lazio e/o dalle altre amministrazioni coinvolte sia nell’attuazione del POR FESR e dei Fondi SIE, sia nell’attuazione degli obiettivi di sviluppo della crescita della Regione stessa (materiali btl). La durata dei servizi oggetto dell’appalto sarà pari a 24 mesi  L’importo complessivo a base di gara è pari a 800.000 euro (400.000 all’anno) Iva esclusa. L’agenzia che aveva vinto il precedente, analogo, appalto, era stata Humans. Termine per l’inoltro delle domande: 12 maggio 2017, con apertura delle offerte cinque giorni dopo.