Autore: Redazione
04/04/2017

Lateral Creative Hub mette la propria firma per “Illuminiamo il Futuro” insieme a Save the Children

Nel planning spiccano la televisione (Rai e La7), stampa nazionale, affissione e radio

Lateral Creative Hub mette la propria firma per “Illuminiamo il Futuro” insieme a Save the Children

La lotta alla povertà educativa in Italia, che da anni vede l’organizzazione Save the Children in prima linea, ha una voce in più: la nuova campagna di comunicazione ideata da Lateral Creative Hub, che da ieri è on air su diversi canali tra cui tv (Rai e La7), stampa nazionale, affissione e radio. L’obiettivo della campagna “Illuminiamo il Futuro” è contrastare la povertà educativa, dando opportunità a speranza a oltre un milione di bambini che in Italia vive in condizioni di povertà assoluta. Sono questi i bambini che più di altri rischiano di non veder decollare il proprio futuro, perché privi di opportunità. Quest’anno, in particolare, attraverso la campagna, Save the Children chiede di firmare una petizione per assicurare a tutti l’accesso all’asilo nido e alla mensa scolastica, nonché l’attuazione del piano di contrasto alla povertà voluto dal Governo. “Abbiamo scelto una metafora semplice, quasi letterale, e proprio per questo motivo poetica e immediata” raccontano gli ideatori del progetto, Francesco Fallisi, art director e partner di Lateral, e Simona Angioni, copywriter e autrice, entrambi con una lunga esperienza sul cliente Save the Children. Il film, diretto da Alberto Colombo per Karen Film, racconta, tramite dettagli, sguardi e piccoli gesti, l’attesa di un gruppo di bambini al gate di un aeroporto che aspettano - invano - che i loro sogni decollino. I loro occhi ci trasmettono tutto il disagio di un futuro incerto senza però perdere del tutto la speranza di cambiare le cose. L’immagine per la campagna stampa e affissione, realizzata dal fotografo Giacomo Biagi, mette in scena lo stesso concetto del film coniugando poesia e realismo.