Autore: Redazione
03/07/2017

lastminute.com group si prepara alla stagione della musica con un nuovo tool per il targeting

Questo permetterà ai brand di attrarre e coinvolgere quegli utenti - in tutta Europa, che amano festival e concerti e il viaggio - sia online sia offline

lastminute.com group si prepara alla stagione della musica con un nuovo tool per il targeting

I brand dovrebbero prestare particolare attenzione alla scena musicale di questa estate, quando molti appassionati partiranno in massa per assistere ai numerosi festival in programma, senza preoccuparsi della distanza che li separa dal loro gruppo preferito. Questo è quanto emerge da nuovi dati rilevati da lastminute.com group, secondo i quali il turismo dei festival rappresenterà una delle tendenze più significative dell’anno. Tre italiani su cinque (60%) si recheranno all’estero per un festival musicale, un valore che non è più solo una tendenza ma una realtà in crescita. I dati relativi alle prenotazioni del gruppo mostrano che il numero di europei diretti in Croazia nel periodo dell’Ultra Festival è aumentato di un terzo (+33%) nel 2016, rispetto al 2015, mentre la popolarità del Festival di Glastonbury, nel Regno Unito, ha avuto un aumento ancora maggiore (+50%).
La scena internazionale
I brand dovrebbero approfittare di questa crescente opportunità per coinvolgere gli amanti del travel-fest con contenuti utili e stimolanti, considerando che i preparativi per un viaggio simile vengono fatti ogni anno con maggiore anticipo e offrono a brand e rivenditori la possibilità di proporre i propri servizi. Non a caso, per Budapest in occasione del Sziget Festival del 2016 le prenotazioni sono state fatte mediamente con 45 giorni di anticipo, contro i 32 giorni dell’anno precedente. Allo stesso modo gli amanti del Lollapalooza di Berlino l’anno scorso hanno prenotato con 47 giorni di anticipo, contro il 33 dell’anno precedente.
L’Italia
Ma non sono solo gli altri paesi a trarre vantaggio dal business legato ai festival. Nel 2016 Palermo ha registrato il doppio delle prenotazioni nei due giorni antecedenti l’Ypsirock Festival rispetto alle media settimanale, dando di fatto un’ottima opportunità alle aziende italiane di offrire i propri servizi anche nella finestra di prenotazioni dell’ultimo minuto. “Dato che i festival sono ormai un ingrediente fondamentale per la perfetta pausa estiva, gli amanti della musica outdoor cercano nei brand l’ispirazione per tutto ciò che può rendere il loro viaggio speciale e memorabile: dalle tende da campeggio all’assicurazione di viaggio - sostiene Alessandra Di Lorenzo, chief commercial officer, media and partnerships di lastminute.com group -. I brand che non riescono a includere questo particolare pubblico nelle loro campagne online rischiano di perdere un’importante fetta di mercato”.
Un nuovo strumento di marketing: Lastminute.group lancia un nuovo tool di targeting
Con la stagione dei festival in corso, il dipartimento media di lastminute.com group, The Travel People, ha lanciato un nuovo strumento di targeting per gli amanti della musica. Questo permetterà ai brand di attrarre e coinvolgere quegli utenti, in tutta Europa, che amano la musica e il viaggio, sia online, sul sito, che offline. Di Lorenzo aggiunge: “I nostri dati (rich data) ci permettono di sapere non solo dove le persone vogliono andare, ma anche ciò che amano fare quando arrivano a destinazione. Vogliamo aiutare gli inserzionisti ad andare oltre la demografia e mirare alla passione, coinvolgendo il pubblico con contenuti che completino la loro esperienza. Ecco perché abbiamo lanciato un tool in grado di individuare gli appassionati di musica, e questo è solo uno dei tanti segmenti di pubblico che i nostri partner potranno raggiungere”.
L’intesa con Spotify
Questo strumento innovativo è legato ad una nuova partnership che lastminute.com group ha recentemente lanciato, insieme al servizio di musica digitale Spotify, per scoprire come la musica possa ispirare il viaggio. Come parte della campagna, quest’anno Volagratis sarà sponsor ufficiale del Sziget Festival di Bupadest (dal 9 al 16 agosto 2017). Yannic Pluymackers, chief marketing officer di lastminute.com group, commenta: “La musica è una parte integrante del viaggio, ci ispira a visitare posti nuovi, arricchisce le nostre esperienze e crea ricordi destinati a rimanere a lungo nella nostra memoria. La nostra campagna #MusicMakesYouTravel associa il nostro marchio ad esperienze come i festival, aiutando le persone a scoprire il mondo attraverso la musica che amano”.