Autore: Redazione
27/03/2017

La Riviera romagnola torna a parlare tedesco nella campagna promozionale da 3 mln in Germania, Svizzera e Austria

La promozione turistica prevede una pianificazione televisiva e online e una radiofonica

La Riviera romagnola torna a parlare tedesco nella campagna promozionale da 3 mln in Germania, Svizzera e Austria

È prevista una pianificazione televisiva e online con il sito di previsioni meteo Wetter.com, e una radiofonica, oltre alla riattivazione per l’estate del collegamento ferroviario Monaco-Rimini, con nuova fermata a Cesena, da parte di Deutsche Bahn (che promuoverà la tratta e la destinazione su tutti i suoi canali informativi: brochure, newsletter, siti).

Budget di 3 milioni

Dopo gli incoraggianti risultati dello scorso anno sulla Riviera romagnola (+1,2% degli arrivi e +1,5% delle presenze da Germania, Austria e Svizzera nel periodo maggio-settembre), prosegue anche nel 2017 l’impegno della promozione turistica della regione Emilia Romagna sui mercati di lingua tedesca. L’investimento stanziato nel 2016 per tre anni ammonta a 3 milioni di euro. Oltre alla riattivazione per la prossima estate del collegamento ferroviario Monaco-Rimini, con nuova fermata a Cesena, da parte di Deutsche Bahn (che promuoverà la tratta e la destinazione Riviera Romagnola su tutti i suoi canali informativi: brochure, newsletter, siti internet), è prevista una campagna televisiva, online e radiofonica. Germania, Svizzera e Austria sono i Paesi interessati.

estero

Lo spot

Sui più seguiti canali privati tedeschi (Sat1, Sat1 Gold, Pro7, Pro7 Maxx, Kabel1, Sixx) torna lo spot realizzato in collaborazione con il primo sito di meteo tedesco Wetter.com - già in onda la scorsa stagione - che racconta la vacanza nella “Italienische Romagna” attraverso immagini di vita di spiaggia, parchi divertimento e relax nella piscina di un hotel. I passaggi televisivi, previsti tra il 20 aprile e l’11 maggio, sono 300, capaci di generare 11,7 milioni di potenziali contatti. Lo spot, della durata di 25”, sarà anche veicolato sul canale tv online di Wetter.com (3 milioni di spettatori), con 500 passaggi previsti dal 20 aprile al 10 giugno, mentre sul sito meteo vero e proprio (che tra online e versione mobile raggiunge 14 milioni di utenti) è prevista un’azione di advertising con banner, teaser e contenuti redazionali tra il 10 aprile e il 10 giugno. Attraverso una “landing page” dedicata alla Romagna, saranno valorizzate, a rotazione, le località costiere e i parchi tematici.

emilia-romagna-2

Web e radio

La promo-commercializzazione delle offerte vacanza verrà sostenuta anche da un’apposita campagna di web marketing tramite social network, Youtube e strumenti di Google (pay per click, banner advertising). Prevista anche una campagna radio, sempre con focus su località balneari e parchi tematici, su emittenti nazionali e locali, con particolare riguardo alla Germania del Sud (Baviera e Baden-Württemberg), nel periodo post pasquale.

Il commento

“Dalle fiere tedesche di settore in questi primi mesi dell’anno– afferma l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini -giungono segnali molto incoraggianti per il nostro turismo e i dati della scorsa stagione relativi agli ospiti provenienti dai mercati di lingua tedesca ci confortano nel proseguire con determinazione la campagna promozionale avviata nel maggio 2016. Una campagna multimediale, supportata anche dal collegamento ferroviario Monaco-Rimini, che permetterà a tanti ospiti di raggiungere in assoluta comodità tutte le località della Riviera, anche grazie alla fermata intermedia a Cesena”.