Autore: Redazione
26/04/2017

La Puglia si promuove con campagna integrata: “Lo spettacolo è ovunque”, firmata da LaboratorioCom, vincente in una gara a 11

La locale Agenzia del Turismo fa partire un piano di marketing che coinvolge il circuito Grandi Stazioni, stampa e digital; e la cui creatività è stata affidata all’agenzia di Bari al termine di un pitch. Con planning è curato internamente

La Puglia si promuove con campagna integrata: “Lo spettacolo è ovunque”, firmata da LaboratorioCom, vincente in una gara a 11

“Puglia, lo spettacolo è ovunque”. E’ l’headline della nuova campagna di comunicazione di Pugliapromozione, un vero elogio alla bellezza della Regione in tutte le sue sfumature, realizzata grazie a un’indagine esplorativa di mercato sulla piattaforma regionale Empulia. La creatività è stata affidata alla barese LaboratorioCom al termine di una gara che ha viste coinvolte altre dieci agenzie, mentre il planning è curato direttamente dalla citata Agenzia Regionale del Turismo. I primi giga-totem sono già visibili nel circuito Grandi Stazioni fino a fine aprile. Due i soggetti per il momento, ai quali se ne aggiungeranno poi altri; in uno, sullo sfondo della Basilica di Siponto, volteggia una ballerina di danza classica, mentre nell’altro, nella piazza di Presicce, si esibisce un violoncellista. In uno scenario onirico, la distinzione tra paesaggio e arte performativa sfuma in un racconto fiabesco in cui il viaggiatore è al centro di un’esperienza turistica fuori dall’ordinario. La scelta è stata dettata dalla necessità di raccontare un brand d’eccellenza autentico e contemporaneo che, a oggi, segna l’eccellenza nei settori dell’industria turistica e culturale. La campagna sarà diffusa anche su stampa specializzata nazionale, vista l’esigenza di fare branding su mezzi tradizionali e di forte impatto visivo; la narrazione sarà poi sviluppata sul web e i social, con gli eventi, attraverso il portale istituzionale e i social media.

Dopo questa prima fase, sarà diffuso anche un video, sempre sui social. “Rilanciamo il brand Puglia con nuovi contenuti e valori; non solo mare ed enogastronomia ma anche arte e cultura, sport e natura. Un marchio di tutta la Puglia e senza la predominanza di nessun territorio - commenta l’assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone -. In quest’ottica, sono state pensate le nuove campagne nazionali e internazionali per comunicare la Puglia e la produzione di video esperenziali che promuovono itinerari e prodotti turistici sui mezzi stampa, in particolare produzioni editoriali di settore, tv, radio, web e outdoor. Vogliamo raggiungere un corretto posizionamento del brand Puglia, godibile 365 giorni all’anno, su segmenti turistici specifici, e incrementare il numero di turisti che sceglieranno la nostra Regione, anche transitando da uno dei gate digitali del nostro sistema informativo turistico. La comunicazione destinata ai mercati esteri, strategica per l’obiettivo di allungare la stagione turistica, si concentrerà, a partire da giugno, nelle destinazioni europee collegate con i voli diretti, che rappresentano i primi dieci mercati per la Puglia. Si punterà su progetti innovativi di integrazione digitale tra gli strumenti media, e la comunicazione si aggancerà alla promozione, in concomitanza di workshop con gli operatori e con i vettori aerei già previsti in alcune capitali europee come Zurigo, Amsterdam, Monaco, Parigi, Bruxelles e Vienna.

Per tutta la comunicazione, si favorirà il co-branding, allo scopo di creare relazioni nei settori collegati al turismo, quali eventi culturali e sportivi come, per esempio, il Giro d’Italia per le tappe che coinvolgeranno la nostra area, e il “Polignano Red Bull Cliff Diving”. A partire da giugno, la comunicazione si focalizzerà sulla diffusione del progetto di valorizzazione borghi e natura, “InPuglia365 - Estate”, con landing page e piano media dedicati”. Durante il Giro d’Italia, la presenza pubblicitaria della Puglia sarà su spazi e bandiere a bordo strada durante il passaggio dei ciclisti e sui mezzi stampa (Tv Roadbook, strumento di supporto per la produzione televisiva per giornalisti e commentatori televisivi stranieri, e Guida Garibaldi, la guida del Giro d’Italia con tutti i dettagli tecnici e sportivi distribuita a tutti gli addetti ai lavori), sul sito web e le app ufficiali del Giro. Prevista anche una presenza istituzionale nelle sale stampa per la presentazione della destinazione ai giornalisti specializzati. Per quanto riguarda, invece, “Red Bull Cliff Diving”, sono previsti un media kit internazionale, la presenza sul sito ufficiale dell’evento, le riprese a fine maggio per la web serie video e un media workshop a Roma a giugno. Inoltre, è programmato un piano di promozione in Puglia, sempre a giugno, che prevede, fra l’altro, un open water party e la performance di un atleta.