Autore: Redazione
24/05/2017

La promozione del Trentino affidata anche al docu-film “I suoni delle Dolomiti”, on air su Sky Arte HD

I tre episodi ospitati dal canale della piattaforma sono stati realizzati nell’ambito della partnership tra Trentino Marketing, di cui è a.d. Maurizio Rossini, e Sky Media

La promozione del Trentino affidata anche al docu-film “I suoni delle Dolomiti”, on air su Sky Arte HD

E’ andato in onda ieri sera su Sky Arte HD l’ultimo dei tre episodi de “I suoni delle Dolomiti”, docu-film branded content realizzato nell’ambito dalla media partnership multipiattaforma tra Trentino Marketing e Sky Media. L’operatività della prima è mirata all’ideazione, realizzazione e promozione di iniziative e progetti orientati allo sviluppo del turismo trentino. È stata costituita nel 2014 da Trentino Sviluppo, a sua volta creata dalla Provincia autonoma di Trento per favorire lo sviluppo sostenibile del sistema locale. Quella con Sky è una collaborazione internazionale, per raccontare il Trentino e le sue bellezze agli abbonati dei cinque Paesi in cui opera la piattaforma (Regno Unito, Germania, Austria e Irlanda, oltre all’Italia) e che, coinvolgendo anche il canale all news britannico Sky News, permette di raggiungere 127 nazioni nel mondo. Panel europeo “Sempre di più il Trentino punta a proporsi a un pubblico internazionale - spiega Maurizio Rossini, a.d. di Trentino Marketing -. È partendo da questi presupposti che abbiamo avviato la collaborazione con Sky Media che, grazie a un panel europeo molto ampio, rappresenta per noi un partner autorevole, in grado di assicurarci un’elevata visibilità internazionale, in particolare in mercati come Germania e Gran Bretagna. Un partner ideale, dal momento che si rivolge a un target di riferimento medio-alto, con un’elevata propensione a viaggiare e scegliere vacanze attive e, dunque, proprio il tipo di ospiti che vogliamo portare in Trentino. A titolo d’esempio, posso dire che la campagna invernale ha prodotto oltre 63 milioni di contatti, mentre l’attesa per quella in corso attualmente è di oltre 33 milioni”. Il docu-film, realizzato in collaborazione con la casa di produzione Zero Stories, è il racconto dei tre concerti ad alta quota di Richard Galliano, della Barcelona Gipsy Orchestra e del violoncellista Mario Brunello, registrati nelle località di Camp Centener, Ciampac e Malga Tassulla durante l’ultima edizione del festival “I suoni delle Dolomiti”. In ciascuno degli episodi, l’artista, accompagnato dall’host e voce narrante Francesco Da Mosto (architetto, autore e filmmaker), percorre i sentieri delle Dolomiti verso il luogo dello spettacolo. L’avvicinamento al luogo della performance si alterna alle immagini del concerto stesso ed è l’occasione per raccontare vita, idee e pensiero artistico del musicista. “Il festival, da oltre vent’anni, è uno dei più prestigiosi appuntamenti dell’estate in Trentino - prosegue Rossini -, un evento che si connota per la sua dimensione internazionale grazie agli artisti coinvolti. Quest’anno saranno 24 gli appuntamenti da luglio a settembre, calati negli ambienti e negli spazi più affascinanti delle Dolomiti trentine. Ma anche con le altre iniziative puntiamo a trasmettere a target diversi l’unicità dell’esperienza di una vacanza nel nostro territorio e le innumerevoli opportunità per poterla vivere”.  Dopo il debutto in Italia su Sky Arte HD, i tre episodi del docu-film (disponibili anche su Sky On Demand), saranno trasmessi negli altri quattro citati Paesi Sky. La partnership internazionale tra Trentino Marketing e Sky Media comprende anche altre due iniziative:  “Destination Trentino”, due puntate monografiche di “Icarus”, in onda su Sky Sport 2 e 3 per promuovere la stagione invernale (protagonisti il team norvegese di sci alpino e Bode Miller, brand ambassador del Trentino) e una campagna advertorial su Sky News, il canale all news Uk presente in 127 Paesi nel mondo, con due soggetti da 90 secondi per promuovere i periodi di vacanza estivi e invernali.
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Le Alpi in stile italiano “Con la nuova campagna lanciata a inizio primavera - prosegue Rossini - puntiamo a raggiungere e incuriosire le persone che ancora non conoscono il Trentino, in particolare i giovani delle grandi metropoli europee, adottando, quindi, un linguaggio contemporaneo e uno stile che li faccia sentire ancora più protagonisti. Il pay off della campagna: “Trentino. Le Alpi in stile italiano”, vuole evidenziare i due aspetti di maggior attrattività, un ambiente in gran parte tutelato, grazie a tre parchi naturali e una diffusa “rete” di biotopi, riserve grandi e piccole, e lo stile italiano con la sue suggestioni e qualità”. Un’iniziativa che, ancora Rossini, tiene infine a sottolineare è “Trentino ad occhi chiusi”, progetto per un turismo inclusivo “che si propone di far vivere il territorio a turisti e persone non vedenti e ai loro accompagnatori, partendo da un nuovo modo di declinare il concetto di accessibilità, inteso come pari opportunità nella fruizione del patrimonio naturale e culturale”. Ma sono molti altri ancora i progetti, gli eventi e le iniziative che il territorio propone in estate, tutti da scoprire sul portale www.visittrentino.info, la piattaforma digitale crossmediale creata per raccontare il territorio anche attraverso i principali strumenti della comunicazione social.