Autore: Redazione
10/03/2017

La Festa della donna nei social media

La giornata è stata festeggiata in Italia e in tutto il mondo, in particolare su Twitter

La Festa della donna nei social media

In occasione della Festa della donna, aziende ed enti hanno cavalcato l’onda digitale lanciando campagne social associate agli hashtag e alle tendenze in voga. Lo staff web e social di Data Stampa, tramite la piattaforma Picoweb, ha così analizzato quelle campagne di comunicazione che hanno saputo valorizzarsi tramite l’evento. Su Twitter l’hashtag #8marzo, che ha raccolto oltre 70.000 menzioni, è stato quello che ha coinvolto maggiormente gli utenti, seguito da #FestaDelleDonne, con oltre 13.500 menzioni. L’analisi si è concentrata sulle campagne di: AC Milan, Aeronautica Militare, Amref, Arma dei Carabinieri, Esercito Italiano, Ford Italia, Juventus FC, Marina Militare, Pegeout, Polizia di Stato, TIM e Warner Music Italy, Gocciole (Pavesi), Opel, Sony Playstation, Thun, Zalando, e molte altre. Le forze armate e i corpi di polizia, si sono avvalsi di Twitter per sentirsi vicini alle donne, collezionando una maggiore viralità. Ma come spesso avviene nel nostro paese, è il calcio che domina. L’insieme delle tre squadre presenti nell’analisi (Milan, Roma, Juventus) hanno una viralità maggiore a 3.200 (commenti, like e retweet). Riguardo Facebook oltre la presenza delle forze armate e dei corpi di polizia e, i soliti Milan e Juventus, si evince che le altre aziende sono invece di svariati settori merceologici. Dall’analisi emerge un dato che rafforza ancor di più la presenza e la ricettività degli utenti Facebook su quelli Twitter. Le campagne passano da un valore della viralità di oltre 14.000 della Opel, ai 13.000 dell’AC Milan, e così via. In ultimo è stato monitorato Instagram, anche qui dominano le squadre di calcio passando dagli oltre 94.000 like della Juventus, ai circa 38.000 dell’AC Milan, fino ai 7.000 dell’AS Roma. La prima azienda dopo le società calcistiche è la Ferrero che ottiene con la sua Nutella circa 4.700 like.