Autore: Redazione
29/09/2017

La creatività di Gruppo icat veste i nuovi blend naturali Dr. Shrub di Acetum

Gli shrub sono la nuova tendenza nel mondo del bartending e dell’arte della mixology: un prodotto innovativo creato da una base naturale di frutta, mosto e aceto, ideale per chi vuole personalizzare cocktail o dar vita a nuove e sorprendenti creazioni

La creatività di Gruppo icat veste i nuovi blend naturali Dr. Shrub di Acetum

Gruppo icat ha curato il progetto creativo del brand Dr. Shrub, il nuovo blend naturale di Acetum, azienda leader nella produzione di aceto balsamico di Modena. Gli shrub sono la nuova tendenza nel mondo del bartending e dell’arte della mixology: un prodotto innovativo creato da una base naturale di frutta, mosto e aceto, ideale per chi vuole personalizzare cocktail o dar vita a nuove e sorprendenti creazioni. L’agenzia ha ideato tutta la creatività del packaging, costruendo uno storytelling di marca che collega la pianura modenese direttamente con gli Stati Uniti. Storytelling: una storia di amicizia e passione «Il concept scelto - commenta Viviana Segantina, copywriter senior di Gruppo icat - propone un mood vintage che ha trovato espressione in tutti i processi creativi: studio del naming, ideazione dello storytelling, realizzazione del packaging e del cocktail paper. Lo storytelling racconta l’incontro di Franco Mazzetti, pioniere della diffusione dell’aceto balsamico di Modena in America, con un farmacista botanico, uno statunitense geniale, soprannominato Dr. Shrub per le sue ricette segrete di infusi di frutta, erbe e spezie in aceto. Una storia tanto originale, quanto emozionante, che culmina con il ritrovamento da parte di Cesare, fondatore di Acetum, delle ricette segrete che il botanico statunitense aveva donato, tanti anni prima, all’amico italiano». Da questa scoperta nasce Dr. Shrub, una gamma speciale di blend innovativi, dedicata al mitico botanico americano e creata per portare la tradizione degli shrub nel mondo del bartending di respiro europeo. Una scelta vintage per dare ancora più forza alla drink art Il packaging che Gruppo icat ha ideato per Dr. Shrub dona forma ai valori espressi su ogni etichetta. La scelta dei colori è in sintonia con il gusto della frutta e con le proprietà balsamiche dell’aceto. Ogni declinazione cromatica delle differenti bottiglie rappresenta ciascuno dei nove gusti della gamma. Tutto ruota attorno al tratto grafico, elegante e nello stesso tempo vintage, che ritrae in maniera stilizzata l’icona del farmacista botanico statunitense. L’impatto estetico è molto forte soprattutto nel cocktail wallpaper che rappresenta tutta la gamma e testimonia come Dr.Shrub soddisfi anche i clienti più esigenti e i maestri mixologist, ampliando le possibilità d’uso dell’aceto: il blend, infatti, diventa un ingrediente irrinunciabile per i bartender più inclini alla sperimentazione e per gli amanti della drink art. Tutto questo grazie al progetto studiato da Gruppo icat, che ha armonizzato storia e innovazione all’interno di una creatività molto iconica e riconoscibile.