Autore: Redazione
03/05/2017

Per la comunicazione del suo 60° anniversario, Gruppo Granarolo si affida a The Story Group

Entrano nel vivo le attività anche di immagine dello storico operatore agroindustriale che, per una parte importante del loro sviluppo, sono state affidate alla holding guidata da Diego Lifonti, cui fanno capo Lifonti & Company, Cabiria BrandUniverse e Social Content Factory, che ha vinto una consultazione

Per la comunicazione del suo 60° anniversario, Gruppo Granarolo si affida a The Story Group

Entrano nel vivo anche dal punto di vista della comunicazione le iniziative messe a punto da Gruppo Granarolo, il maggior operatore agroindustriale del Paese a capitale italiano, per le celebrazioni del proprio 60° anniversario, che si protrarranno durante tutto l’anno, e che sono state inaugurate lo scorso 15 marzo, quando una rappresentanza del Gruppo - di cui è presidente Gianpiero Calzolari - composta da 1.000 persone, tra soci allevatori e dipendenti, è andata in missione all’udienza pubblica di Papa Francesco. Oggi, il Gruppo rappresenta la più grande filiera italiana del latte direttamente partecipata dai soci allevatori della cooperativa Granlatte, oltre 1.000 in dodici regioni italiane, con 2.800 dipendenti. Nel 2016, il Gruppo ha realizzato un fatturato pari a circa 1,2 miliardi di euro. Prevista anche una serie di aperture straordinarie al pubblico di sei degli stabilimenti Granarolo in Italia, veri e propri open day ribattezzati per l’occasione “Feste del Latte”: il 17 giugno a Usmate Velate (MB), il 24 giugno e il 4 ottobre a Bologna, l’1 luglio a Pasturago di Vernate (MI), il 2 settembre a Castrovillari (CS), il 16 settembre a Soliera (MO) e il 14 ottobre a Gioia del Colle (BA).

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Le attività di comunicazione integrata, per una loro importante parte, sono state affidate a The Story Group - Nati per raccontarti. Il Gruppo guidato da Diego Lifonti, che ha vinto il relativo pitch, ha messo in campo tutte le tre società che ne fanno parte e, cioè, Lifonti & Company, Cabiria BrandUniverse e Social Content Factory. La seconda di queste ha lavorato sul branding dell’anniversario, sviluppandone il logo in una logica di “look and feel” rispetto all’anch’esso nuovo marchio di Granarolo (disegnato, invece, da Robilant Associati) e ideando la campagna che ha già iniziato il proprio on air su stampa e digital. Al lavoro della società di cui è vice president, direttore strategico e direttore creativo Valeria Raffa, si aggiungerà, da fine giugno, anche un video di 3 minuti su cui sta lavorando l’ultima delle tre citate società. La sigla di cui è amministratore delegato Andrea Stagnitto sta preparando un filmato che, grazie a un apposito lavoro di digitalizzazione di immagini anche inedite dell’archivio del cliente, ne ripercorrerà gli sviluppi industriali nell’arco, appunto, di questi suoi primi 60 anni di attività e le sue interazioni con la storia sociale stessa del Paese.

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Diego Lifonti

Su questo continuo rimando opera anche il nuovo canale Instagram, dedicato sempre all’anniversario (@GruppoGranarolo, #Granarolo60), dove saranno pubblicate foto dall’archivio storico del Gruppo Granarolo e immagini più recenti per un originale “dietro le quinte”, curato, invece, in logica “editoriale”, da Lifonti & Company. Sulla scia del canale verrà allestita, poi, anche una mostra fotografica itinerante che girerà alcune delle più belle piazze italiane. Mentre gli annunci stampa invitano a “brindare”, ovviamente con un bicchiere di latte, ai traguardi raggiunti e alle sfide future del Gruppo, la web serie in quattro puntate “Fresco” (granarolofresco.it) - ideata internamente e sviluppata con Shado, l’interactive content and creative agency di H-Farm - è già online per raccontare tutti i segreti che si nascondono dietro al citato bicchiere di latte e rispondere ad alcune delle domande più comuni. Il sito vuol essere anche una piattaforma di contenuti in cui far coesistere varie tipologie di argomenti, di volta in volta ampliati e implementati sempre in un’ottica di divulgazione ed edutainment. Il piano editoriale di “Fresco” si estende anche ai social network, con una serie di contenuti studiati ad hoc per le pagine Facebook del Gruppo. Infine, ci saranno la pubblicazione di un libro che collega le vicende del Gruppo Granarolo alla storia politica italiana, mentre sul sito gruppogranarolo.it è stata creata un’apposita sezione dedicata a tutte le iniziative inerenti il 60°, con continui aggiornamenti.