Autore: Redazione
25/07/2017

La campagna per Liu Jo è ancora più #StrongTogether

Per promuovere le proposte legate all’autunno/inverno 2017, il brand parla sempre più digital, con uno storytelling dalla parte delle donne

La campagna per Liu Jo è ancora più #StrongTogether

Per l’Autunno-Inverno 2017 Liu Jo rinnova, ancora una volta, il concept che interpreta le tante espressioni della femminilità più contemporanea: #StrongTogether è il claim della nuova campagna adv scattata dal fotografo turco Cuneyt Akeroglu, che ha il volto delle bellissime Joan Smalls e Anna Mila Guyenz, due interpreti internazionali che rappresentano, anche, due stadi di vita professionale differenti. La prima, infatti, è una delle top più famose e affermate al mondo, la seconda un astro nascente del panorama fashion. Le legano, qui, complicità e sostegno, esperienza e debutto, in un gioco di solidarietà e supporto che racconta del mondo femminile e dell’indipendenza, professionale e umana, di quelle stesse donne che Liu Jo ritrae e a cui parla. La parola chiave Storytelling è, inequivocabilmente, la parola chiave che più si lega oggi al brand: Liu Jo racconta, infatti, la femminilità nella sua dimensione più attuale, esplorando il concetto dI female empowerment e le sue molteplici declinazioni. Proprio sull’affermazione dell’indipendenza femminile e sulla forza della solidarietà tra donne è costruito il concept di adv AI17, espressione di un new feminism contemporaneo di cui il visual di campagna rappresenta solo l’aspetto più immediato. L’utilizzo di strumenti innovativi e digitali è la chiave privilegiata, scelta, ormai, da diverse stagioni, per raccontare al massimo livello proprio quell’empowerment femminile su cui la campagna si fonda, grazie alla produzione ad hoc di materiali studiati per i canali social ufficiali del brand, in un progetto che vede coesistere dimensione creativa e produttiva affinché attività e piani editoriali vivano e crescano in una logica integrata e multipiattaforma. Lo shooting Lo shooting è stato organizzato su tre set distinti: uno dedicato alla produzione degli scatti di adv, uno dedicato alla produzione di video che in questa stagione sostengono e amplificano lo storytelling in maniera ancora più accurata, e uno dedicato esclusivamente alla produzione di contributi digital e social. Il risultato è una produzione che si fa massima interprete di un racconto di marca innovativo “rotondo”, sfruttando le specificità intrinseche dei mezzi utilizzati per rafforzare lo storytelling del brand in un’ottica di integrazione assoluta. Cristiano Sturniolo, Global Marketing & Communication Director di Liu Jo, dichiara: “Stiamo costruendo, ormai da qualche stagione, un’immagine della marca che racconta la donna di Liu Jo con un riflesso più profondo e intimo, che va oltre la semplice visione estetica. L’idea è quella di valorizzare il portato emotivo e valoriale della donna contemporanea, perché ci siamo accorti che la relazione tra Liu Jo e le consumatrici è ben più profonda e stratificata di quello che pensavamo: Liu Jo è percepita, infatti, come una marca accogliente, mai impositiva e sempre aperta al confronto, il “territorio ideale” per accogliere la più ampia libertà di espressione femminile”. “Sapere di poter vantare un asset così specifico - dice ancora Sturniolo - ci ha convinto che potevamo inserire nel modello estetico della comunicazione anche una serie di chiavi di lettura per valorizzare e sostenere al massimo il mondo femminile nella sua meravigliosa unicità”. Connotazione ulteriore “Da questo assunto - sottolinea Sturniolo - siamo partiti, qualche stagione fa, con il concept #StrongTogether; per la campagna Autunno-Inverno proprio a quel concept abbiamo attribuito un’ulteriore connotazione, quella della solidarietà femminile che spesso si esprime attraverso le dinamiche di mentoring. Joan e Anna Mila hanno interpretato la campagna magnificamente incarnando in maniera naturale ed emblematica i valori più puri di complicità ed empowerment.  Siamo molto soddisfatti - prosegue Sturniolo -, anche perché abbiamo ulteriormente potenziato la nostra capacità creativa e produttiva per dare vita a una campagna che ha nelle donne e nel loro empowerment il centro della narrazione, nello storytelling un linguaggio chiaro ed avvincente e nella versatilità delle piattaforme di atterraggio della campagna un punto di forza e di contatto con tutti i touchpoint della marca”. Creatività inglese La campagna adv Autunno-Inverno 2017, ideata dall’agenzia inglese Wednesday, vive in tutti i principali mercati in cui il brand è presente, su diversi mezzi e diversi touchpoint: dalla pianificazione stampa a quella digital, dall’adv social all’out of home. La pianificazione è interamente a cura del Dipartimento Marketing &Comunicazione di Liu Jo, ad eccezione della pianificazione digital, affidata a Simple Agency.