Autore: Redazione
26/10/2017

Juniper Research: nel 2022 il digitale a 420 miliardi di dollari

Il CAGR del segmento nei prossimi cinque anni sarà del 18%. Preoccupa l’ad blocking, mentre sale l’uso dell’intelligenza artificiale

Juniper Research: nel 2022 il digitale a 420 miliardi di dollari

Continua senza sosta la crescita degli investimenti pubblicitari sul digitale. Secondo un rapporto a cura di Juniper Research, infatti, il CAGR della spesa sul mezzo nei prossimi cinque anni sarà pari al 18%, per un giro d’affari che passerà dai 184 miliardi del 2017 a circa 420 miliardi nel 2022. Il monitoraggio include l’analisi di mobile, desktop, wearable e dooh. La piaga dell’ad blocking Non è tutto oro ciò che luccica: stando all’indagine “Future Digital Advertising - AI, Ad Fraud & Ad Blocking 2017-2022” il tasso di incremento del segmento rallenterà al 4% nel 2022, a causa dell’elevata adozione di strumenti per bloccare la pubblicità sia su desktop sia su mobile. In questo contesto le piattaforme di advertising perderanno il controllo riguardo la tipologia degli ads bloccati per via di iniziative quali la Coalition for Better Ads. Perciò gli operatori stanno incoraggiando gli inserzionisti a utilizzare formati non invasivi. Spostando il focus sui volumi dell’ad blocking, nel 2017 è al 17% della spesa, salirà al 19% nel 2022. L’intelligenza artificiale La ricerca prevede che circa il 75% degli annunci farà leva sull’intelligenza artificiale tra cinque anni. In particolare le partnership in materia di condivisione dati, consentiranno ai publisher di incrementare l’efficienza della profilazione grazie a informazioni come geolocalizzazione, cookie, identificazione cross-device. “Il fattore critico per mantenere le revenue sta nella qualità dell’esperienza di navigazione - nota l’autore dello studio, Sam Barker -. E mentre l’ad blocking provocherà l’eliminazione dei messaggi intrusivi, le piattaforme dotate di tecnologie di intelligenza artificiale forniranno ads ancor più personalizzati e accettabili”.