Autore: Redazione
10/05/2017

JCDecaux SA: il fatturato rettificato del 1° trimestre è in aumento dell’1,2%

JCDecaux SA: il fatturato rettificato del 1° trimestre è in aumento dell’1,2%

JCDecaux SA ha chiuso il primo trimestre 2017 con un fatturato rideterminato aumentato del +1,2% raggiungendo i 757,6 milioni di euro, a fronte dei 748,5 milioni di euro del primo trimestre 2016. Escludendo l’impatto positivo correlato alla variazione dei tassi di cambio e l’effetto positivo delle variazioni di perimetro, il fatturato rettificato presenta una diminuzione del -1,0%. Il fatturato pubblicitario rideterminato, escluse le vendite e gli affitti materiali, e i contratti di manutenzione, presenta una diminuzione organica del -0,3% nel 1° trimestre 2017. Arredo urbano Il fatturato rideterminato del primo trimestre è aumentato del +2,9% raggiungendo i 343,1 milioni di euro (+1,9% in crescita organica), grazie ad una fortissima crescita del fatturato digitale. L’Europa (ivi incluse la Francia e il Regno Unito) è in aumento. L’Asia-Pacifico e l’America del Nord sono in diminuzione. Il resto del Mondo riporta una buona crescita, dovuta principalmente all’America Latina. Il fatturato pubblicitario rideterminato del primo trimestre, escluse le vendite e gli affitti materiali, e i contratti di manutenzione, presenta una crescita organica dell’+2,2% rispetto al 1° trimestre 2016. Trasporti Il fatturato rideterminato del primo trimestre è diminuito del -3,2% avendo raggiunto 302,1 milioni di euro (-3,3% in crescita organica). L’Europa (ivi incluse la Francia e il Regno Unito) è in aumento. L’Asia-Pacifico e il Resto del Mondo presentano una significativa diminuzione. L’America del Nord realizza una performance positiva a due cifre. Affissioni Il fatturato rideterminato del primo trimestre è aumentato del +9,0% raggiungendo i 112,4 milioni di euro (-3,3% in crescita organica). L’Europa (inclusa la Francia e il Regno Unito) e il Resto del Mondo, sono in diminuzione mentre l’ attività di affissioni in Grande Formato digitale a Chicago è in fortissima crescita. Il commento di Jean-Charles Decaux In occasione della pubblicazione del fatturato del primo trimestre 2017, Jean-Charles Decaux, Presidente del Comitato esecutivo e Co-direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato: “Per quanto riguarda il 2° trimestre 2017, tenendo ben presente una debole visibilità e una forte volatilità, ci aspettiamo una moderata positività del nostro fatturato organico, nonostante una recente cautela degli inserzionisti francesi in questo periodo di elezioni presidenziali e legislative e in assenza di una reale ripresa, al momento, della nostra attività in Cina. In una situazione dei mezzi di informazione che appare sempre più frammentata, la comunicazione esterna rafforza la propria attrattivà. Con la nostra esposizione ben diversificata nei Paesi a crescita più elevata, una presenza crescente nelle città più influenti al mondo, lo sviluppo del nostro portafoglio digitale, in connessione con una nuova piattaforma di vendita al pubblico alimentata in dati qualitativi, la nostra capacità di stipulare nuovi contratti e la qualità dei nostri team nel mondo, siamo convinti di essere ben posizionati per continuare a raggiungere delle performance sempre superiori nel mercato pubblicitario mondiale e a rafforzare la nostra posizione di numero uno del mercato della comunicazione esterna, grazie a delle acquisizioni remunerative di quote di mercato. La solidità del nostro stato patrimoniale è un vantaggio chiave che ci permetterà di continuare a cogliere le opportunità di crescita che si presenteranno”.