Autore: Redazione
04/03/2017

JCDecaux chiude il 2016 con fatturato rideterminato a +5,8%

n Italia, IGPDecaux ha chiuso in linea con il Gruppo, a 131,5 milioni di euro, pari al +5,5% sul 2015

JCDecaux chiude il 2016 con fatturato rideterminato a +5,8%

JCDecaux SA ha pubblicato i risultati relativi all’esercizio chiuso in data 31 dicembre 2016. Il fatturato rideterminato ha registrato un aumento del +5,8%, pari a 3.392,8 milioni di euro, con una crescita organica del fatturato rideterminato del +3.3%. Il margine operativo rideterminato è pari a 646.5 milioni di euro, in calo del -7.0%. Il fatturato organico rideterminato è previsto leggermente negativo nel primo trimestre 2017. In occasione della pubblicazione dei risultati del 2016, Jean-Charles Decaux, presidente del direttorio e co-direttore generale di JCDecaux, ha dichiarato: “Il 2016 ha costituito per JCDecaux un nuovo anno record in termini di fatturato a 3.392,8 milioni di euro, nonostante il significativo rallentamento nella Grande Cina. Mentre il nostro cash-flow disponibile rimane solido, la nostra redditività complessiva è diminuita sia per l’integrazione di CEMUSA sia per la struttura contrattuale del più grande circuito di pensiline pubblicitarie al mondo con TfL a Londra. Queste due decisioni strategiche stanno aprendo la via per accelerare la crescita del nostro portfolio digitale premium che rappresenta attualmente il 12,9% del nostro fatturato totale. New York City e Londra sono ora una vetrina digitale per JCDecaux e questo ci aiuterà a guadagnare quote sia nel più grande mercato di pubblicità al mondo che nel quarto più grande. Il 2016 è stato anche un punto di svolta nella nostra strategia di crescita organica per il Giappone, il terzo più grande mercato di pubblicità al mondo, con la vincita di alcuni contratti di Arredo Urbano a Tokio. Qui avremo i diritti esclusivi di lungo termine di quasi tutte le pensiline per vendere pubblicità premium in una città con oltre 13 milioni di persone che ospiterà i Giochi Olimpici e Paralimpici nel 2020. Questo creerà una vera e propria rete nazionale di Arredo Urbano nelle 41 maggiori città del Giappone”.  In Italia, IGPDecaux ha chiuso in linea con il Gruppo, a 131,5 milioni di euro, pari al +5,5% sul 2015.

L’America Latina

“Il 2016 è stato, infine, un anno di ulteriore consolidamento nel frammentato mercato dell’OOH in America Latina con le acquisizioni di OUTFRONT Media e Top media che creano la più grande piattaforma di OOH e dove stiamo coprendo tutte le 10 città più ricche della regione - prosegue il Ppresidente -. Inoltre, JCDecaux ha stipulato un’alleanza strategica nel giugno 2016 con Caracol Televisión in Colombia, che riflette la nostra strategia di successo di sviluppo del business che si basa anche su joint-venture con partner locali. Dato il nostro solido cash-flow disponible, raccomandiamo all’Assemblea dell’11 maggio 2017, il pagamento di un dividendo di 0,56 euro per azione, in linea con il 2015”.

Il primo trimestre 2017

“Per quanto riguarda il primo trimestre 2017, dato un analogo forte primo trimestre 2016 e una prospettiva economica e politica globale incerta, ci aspettiamo una crescita del fatturato organico rideterminato leggermente negativa”, ha concluso.