Autore: Redazione
26/09/2017

IDM mette a bando 1.950.000 euro per un triennio di PR per il Südtirol - Alto Adige

L’incarico, di 36 mesi e rinnovabile per altri 24, è relativo ai lotti Italia, Germania e Svizzera

IDM mette a bando 1.950.000 euro per un triennio di PR per il Südtirol - Alto Adige

IDM Südtirol - Alto Adige, che opera su incarico della Provincia di Bolzano e della Camera di commercio di Bolzano, ha emesso un bando di gara per il servizio triennale di PR (pubbliche relazioni) e consulenza nella comunicazione finalizzato a posizionare l’area sulla stampa online e offline, media online (blogger, webzines), tv, radio e canali social per aumentarne l’attrattività. Il valore totale complessivo stimato dell’appalto è di 1.950.000 euro in 36 mesi (rinnovabili per altri 24) e si articola in 3 lotti: 1) mercato Italia; 2) mercato Germania; e 3) mercato Svizzera, che possono essere vinti tutti dallo stesso offerente. Il primo ha valore di 750.000 euro, il secondo di 900.000 e il terzo di 300.000. Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione è il 2 ottobre 2017. Le attività di IDM consistono nel marketing del turismo e nel posizionamento del marchio ombrello Alto Adige, cui si aggiungono il marketing agricolo e il supporto all’export, allo sviluppo territoriale e all’innovazione. IDM cura la reputazione dell’Alto Adige a livello nazionale e internazionale affinché gli operatori turistici e le altre imprese altoatesine (sia appartenenti settori contigui, come i prodotti agricoli, sia quelle attive in ambiti diversi, come commercio, artigianato e industria) possano avere un buon giro d’affari beneficiando ell’immagine positiva della provincia e del marchio Alto Adige. Attraverso attività e iniziative di comunicazione mirate, anche in collaborazione con altri settori economici, l’agenzia si occupa di definire e consolidare il destination marketing a livello provinciale e il marchio ombrello Alto Adige. L’agenzia di PR prescelta dovrà: attuare la strategia turistica con iniziative valide per tutto l’Alto Adige (tematiche turistiche, stile di vita veicolato dal marchio ecc.); mantenere la supervisione sulle tematiche di competenza delle unità di gestione della destinazione che abbiano una rilevanza trasversale al mercato, ma anche sulle peculiarità specifiche di determinate aree e tematiche, svolgere inoltre azione di coordinamento per una comunicazione coerente; occuparsi della realizzazione operativa per quanto riguarda la comunicazione del marchio e il marketing agricolo; e lavorare per sviluppare sui mercati l’immagine e la notorietà dei prodotti di qualità dell’Alto Adige, ponendo l’accento sulla qualità e sulla provenienza.