Autore: Redazione
31/01/2017

IDA, il founder Domenico Gravagno presenta la nuova realtà italiana dell’influencer marketing

La sigla può vantare un algoritmo dalle caratteristiche uniche e ha già obiettivi ambiziosi, come lo stesso imprenditore ha spiegato a DailyNet

IDA, il founder Domenico Gravagno presenta la nuova realtà italiana dell’influencer marketing

Una nuova realtà si sta facendo strada rapidamente nel mercato digital. Si tratta di IDA (Influencer Digital Agency), tech company specializzata in Influencer Marketing che ha già avviato diverse collaborazioni con noti brand come Adidas, Danone, Swarovski, Boggi e molti altri. Per rispondere all’esigenza sempre più massiccia delle aziende di dare vita a progetti taylor made capaci di connettere i brand agli influencer della rete, IDA rappresenta il facilitatore di relazioni più adatto, pertinente e strategicamente vantaggioso.

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Domenico Gravagno

Il mondo di IDA

Ideata da Domenico Gravagno, digital entrepreneur under 30 già co-fondatore di due importanti realtà protagoniste della scena tech come CharityStars e Pane&Design, IDA ha brevettato un tool di ricerca per individuare l’influencer più adatto e tracciarne le performance reali. Uno strumento che permette ai clienti di analizzare oltre 350.000 profili di influencer a livello globale, presenti sui quattro principali social network; Instagram, Facebook, YouTube e Twitter in primis, così da individuare i nomi più adatti alle esigenze delle campagne social.

Una volta individuate i profili più in linea con i requisiti richiesti dal brand - che potrà selezionarle direttamente attraverso il tool, inserendole in una lista dedicata -, la divisione di account e social business di IDA si occuperà di attivare il contatto e di costruire una  campagna social mirata. La piattaforma di IDA permette altresì di realizzare indagini quanti-qualitative sui fenomeni web più interessanti del momento e di attribuire autenticità e valore agli stessi. IDA è una società unipersonale 100% di Domenico Gravagno; non fa parte di nessun gruppo ed è operativa dalla seconda parte dell’anno scorso. DailyNet ha posto un paio di domande a Gravagno.

Quali sono gli elementi che caratterizzano l’offerta di IDA?

L’algoritmo riesce a fornire nel dettaglio informazioni relative al target dei follower degli influencer, con un spaccato su età, sesso e nazione di provenienza. Offre un database di oltre 350 mila profili e si incrementa settimanalmente aggiornandosi in automatico, disponendo di uno strumento in grado di tracciare automaticamente le performance generate dalla campagna, in termini di unique reach, engagement, target. Nessuna piattaforma sul mercato mette i brand nelle condizioni di poter avere tutte queste informazioni con tale livello di dettaglio e su tutti questi profili di influencer.

IDA – Logo #1

Quali gli obiettivi anche in relazione alla maturità del mercato italiano?

Puntiamo a diventare il riferimento numero uno sul mercato dell’Influencer Marketing. Vogliamo che la nostra piattaforma venga considerata la più accreditata per la selezione di influencer. Il mercato dell’influencer marketing ha pesato nel 2016 circa 6/7 milioni in Italia e quest’anno dovrebbe arrivare a quota 15 milioni solo nel nostro Paese. A livello worldwide si parla di budget intorno ai 50/60 milioni spesi nell’ultimo anno per attività di influencer marketing. Il mercato italiano è ancora poco maturo sul tema, ma quest’anno c’è già molto più interesse rispetto allo scorso e tutti guardano a questo mondo con grande attenzione.