Autore: Redazione
14/09/2017

Iab Europe, la metà delle ad revenue display europee è erogata in modalità programmatica

Crescita del 42,7% dai 5,7 miliardi di euro del 2015 agli 8,1 miliardi di euro del 2016

Iab Europe, la metà delle ad revenue display europee è erogata in modalità programmatica

Ieri a dmexco Iab Europe in collaborazione con IHS Markit ha annunciato che il mercato totale di programmatic adv in Europa ha sperimentato un altro anno di crescita a due cifre (+42,7%), passando dai 5,7 miliardi di euro del 2015 agli 8,1 miliardi di euro del 2016. Gli investimenti europei in programmatic 2013-2016 Il rapporto rivela che il 50,1% della spesa pubblicitaria europea viene erogato in modalità programmatica. Inoltre, il video programmatico è cresciuto di 155 punti esponenziali e rappresenta oggi oltre il 45% della spesa totale degli annunci video online. Il mobile continua a essere il format più “programmatico”, con il 65% della spesa mobile scambiata in programmatic nel 2016. Mentre il mercato CEE è ancora piccolo e immaturo, inizia a recuperare e crescere del 53% nel 2016 rispetto all’Europa occidentale che è cresciuta del 42%. Programmatic revenue per formato:     Mobile - 3,5 miliardi di euro     Video - 1,37 miliardi di euro Programmatic revenue per regione:     Europa occidentale - 7,5 miliardi di euro     Europa centrale e orientale - 0,6 miliardi di euro