Iab Europe, la metà delle ad revenue display europee è erogata in modalità programmatica
Crescita del 42,7% dai 5,7 miliardi di euro del 2015 agli 8,1 miliardi di euro del 2016
Ieri a dmexco Iab Europe in collaborazione con IHS Markit ha annunciato che il mercato totale di programmatic adv in Europa ha sperimentato un altro anno di crescita a due cifre (+42,7%), passando dai 5,7 miliardi di euro del 2015 agli 8,1 miliardi di euro del 2016.
Gli investimenti europei in programmatic 2013-2016
Il rapporto rivela che il 50,1% della spesa pubblicitaria europea viene erogato in modalità programmatica. Inoltre, il video programmatico è cresciuto di 155 punti esponenziali e rappresenta oggi oltre il 45% della spesa totale degli annunci video online. Il mobile continua a essere il format più “programmatico”, con il 65% della spesa mobile scambiata in programmatic nel 2016.
Mentre il mercato CEE è ancora piccolo e immaturo, inizia a recuperare e crescere del 53% nel 2016 rispetto all’Europa occidentale che è cresciuta del 42%.
Programmatic revenue per formato:
Mobile - 3,5 miliardi di euro
Video - 1,37 miliardi di euro
Programmatic revenue per regione:
Europa occidentale - 7,5 miliardi di euro
Europa centrale e orientale - 0,6 miliardi di euro