Autore: Redazione
27/03/2017

Horizon Group prepara il lancio di Viaggi e punta ad incrementare la presenza social

Francesco Fasanaro illustra a DailyNet gli obiettivi della società di cui è fondatore: dopo aver chiuso il 2016 con Ebitda a 200mila euro e fatturato a 1,6 milioni, l’obiettivo è continuare a crescere con target ricavi a 3 milioni

Horizon Group prepara il lancio di Viaggi e punta ad incrementare la presenza social

Una storia di successo italiana nel campo dell’advertising che ha qualcosa di atipico. Innanzitutto l’elemento geografico: la società in questione non è stata fondata a Milano né a Roma, ma il suo territorio di appartenenza è il Veneto, e in particolare la città di Padova. Un altro fattore in controtendenza rispetto al mercato è il percorso di sviluppo dell’azienda, che nel suo decimo anno di vita punta a raddoppiare il fatturato grazie a una crescita tripla del fatturato. Stiamo parlando di Horizon Group, digital agency proprietaria del social content network Fidelity House e guidata da Francesco Fasanaro. DailyNet ha intervistato Fasanaro, per fare il punto sulle attività della sigla di cui è socio anche Alessandro Benini. E che è ora pronta a varare una serie di novità di prodotto.

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Come procede il business?

A dieci anni dalla nostra nascita continuiamo a seguire una traiettoria positiva: abbiamo archiviato il 2016 a 1,6 milioni di euro grazie a un incremento a tripla cifra del fatturato. L’obiettivo per quest’anno è fissato attorno ai 3 milioni, 2,5 milioni se si considerano le nostre stime più prudenti. Intanto i dati dei primi tre mesi dell’anno sono confortanti: ricavi a 700mila euro e in netto aumento anno su anno forse nel trimestre meno appetibile per gli investitori pubblicitari insieme al terzo quarter. E per il secondo quarter ci attendiamo una performance simile, ma con un giro d’affari più ampio in termini assoluti. Per quanto riguarda l’EBITDA, nel 2016 è stato pari a 200mila euro e anche in questo caso ci aspettiamo una crescita. In sintesi, le sensazioni per il 2017 sono positive.

Quali sono i numeri di Fidelity House?

L’obiettivo è arrivare a quasi 1 miliardo e mezzo di pagine viste nell’intero anno. Un valore davvero ambizioso, ma che è nelle nostre corde. Intanto, abbiamo raggiunto i 20 milioni di utenti unici e 90 milioni di pagine viste al mese: e anche qui vogliamo crescere fino a 100 milioni. Inoltre siamo focalizzati sull’ulteriore sviluppo dei singoli canali sia in termini di audience sia di presenza social.

E quali sono gli obiettivi?

Partiamo dai numeri attuali: Fidelity Cucina ha 3 milioni di utenti unici mese e circa 1,5 milioni di fan su Facebook. Pensiamo di poter estendere la platea social a 2 milioni di unità per la fine dell’anno. Un altro ambito privilegiato è il canale Donna, che vanta 1 milione di utenti unici e oltre 430mila fan. In questo caso stiamo investendo in modo importante per la produzione di branded video social content. Quindi vorrei citare Fidelity News, arrivato a oltre 600mila seguaci su Facebook. Sia Donna sia News, secondo i nostri piani, dovrebbero chiudere l’anno con 1 milione di fan, per un totale di 4 milioni di fan tra le tre pagine. Credo che nel panorama italiano questi siano numeri davvero importanti e lavoreremo per limarli verso l’alto.

Avete novità per i prossimi mesi?

Entro i prossimi trenta giorni lanceremo un nuovo canale: Viaggi. Ma non voglio e non posso anticipare altro.