Autore: Redazione
31/03/2017

Hearst: raccolta positiva nei primi 4 mesi per Marie Claire Maison, a +20%, Gioia! e il web

Marco Cancelliere, direttore generale della concessionaria del Gruppo, spiega che il periodo gennaio-aprile si chiude con un saldo «leggermente negativo» a causa di un temporaneo disinvestimento da parte di alcuni clienti-moda. Lo stesso anticipa, però, come maggio sia già in ripresa

Hearst: raccolta positiva nei primi 4 mesi per Marie Claire Maison, a +20%, Gioia! e il web

La prossima settimana parte a Milano l’edizione 2017 della Design Week e, come sempre, Hearst ne è tra i protagonisti con Marie Claire Maison ed Elle Decor e la relativa raffica di eventi di cui sono protagoniste. Uno dei quattro principali che riguardano la prima testata è quello che verrà presentato il 6 aprile, quando l’architetto Gaetano Pesce darà vita alla monumentale installazione-scultura site-specific, antistante la Pinacoteca di Brera e che proseguirà nelle vie limitrofe, “Maestà Tradita”: un  tappeto di resina rosso con le celebri sedute dell’artista, che condurrà tutti i passanti sino all’ingresso della galleria d’arte Robertaebasta.

L’evento verrà pubblicato sul canale digitale di Marie Claire Maison, all’interno del sito di Marie Claire. Già lunedì, però, ci sarà l’inaugurazione del nuovo showroom di Raw in corso Magenta 10, mentre il giorno seguente, al Grand Hotel et de Milan, sarà la volta della mostra “ExtraOrdinary Style”, all’interno della quale lo studio Ciarmoli Queda interpreterà i pezzi cult dell’arredo made in Italy. Il 5, infine, sarà la volta di “White Luxury”, all’interno della Sala della Passione di Brera, un progetto-installazione che vede collaborare insieme per la prima volta l’architetto Marco Piva e Marie Claire Maison, che esporrà in una maniera sorprendente e scenografica la migliore produzione di arredo e non solo.

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Del resto, la testata diretta da Cinzia Felicetti, da quando, nel maggio del 2015, ha beneficiato di un riposizionamento, si è imposta come punto di riferimento del lusso contemporaneo dell’abitare e, questo, ha dato i suoi frutti al Gruppo di cui sono ceo Giacomo Moletto e d.g. della divisione Advertising Italia Marco Cancelliere. In effetti, proprio quest’ultimo, ha anticipato ieri a DailyMedia che, appunto, nei due anni a partire dal restyling, la raccolta di Marie Claire Maison è cresciuta del 40% e del 26% nel 2016, mentre i primi 4 mesi del 2017 hanno visto un incremento del 20% sullo stesso periodo dello scorso anno. Questo, grazie anche al numero in uscita lunedì appunto per il Salone del Mobile, e che vanta un inserito record di 120 pagine.

Per quanto riguarda la raccolta complessiva del Gruppo nel periodo gennaio-aprile, invece, sempre Cancelliere ha parlato di «un leggero segno negativo, generato da un trend non brillante del prossimo mese sul fronte dei mensili moda - settore che rappresenta il 45% circa del fatturato pubblicitario di Hearst -, causato da una serie di temporanei disinvestimenti da parte di brand internazionali e locali di fascia media, già rientrati». Sempre il d.g. ha però aggiunto che l’arredo - come fanno capire i dati riferiti a Marie Claire Maison e come dovrebbero confermare quelli relativi a Elle Decor - il digital, per il quale si proietta già un incremento a due cifre a maggio, e Gioia! stanno andando molto bene. In definitiva, ancora Cancelliere, vede segnali positivi di ripresa già da maggio.