Autore: Redazione
27/04/2017

Havas cresce del 2,6%, a 519 milioni di euro; Italia positiva

Il fatturato consolidato del gruppo nel primo trimestre del 2017 è stato di 519 milioni di euro, in crescita rispetto ai 506 milioni di euro del primo trimestre del 2016

Havas cresce del 2,6%, a 519 milioni di euro; Italia positiva

Havas ha registrato una crescita del 2,6% (dello 0,1% a livello organico) nel primo trimestre del 2017. Tutte le principali country hanno riportato risultati soddisfacenti, ad eccezione di alcuni paesi europei e asiatici che hanno avuto una lieve riduzione delle attività a causa della flessione degli investimenti da parte di alcuni clienti. “Rimaniamo fiduciosi nelle performance del Gruppo per i prossimi trimestri - ha detto Yannick Bolloré, Chairman and Ceo di Havas -: stiamo lavorando a un accordo strategico con GIMC, il principale gruppo di pubblicità cinese, che rafforzerà significativamente la nostra offerta di servizi in questo mercato chiave e migliorerà le nostre prestazioni in area APAC. Anche sulla base di questi fattori, confermiamo la nostra previsione di crescita organica tra il 2% e il 3% per l’intero anno 2017”.

Il fatturato consolidato del gruppo nel primo trimestre del 2017 è stato di 519 milioni di euro, in crescita rispetto ai 506 milioni di euro del primo trimestre del 2016. Gli effetti dei tassi di cambio hanno avuto un impatto positivo di 5,3 milioni di euro sempre nel corso del primo trimestre e le variazioni nell’area di consolidamento hanno avuto un impatto positivo di 7,2 milioni di euro.

In Europa

I ricavi del primo trimestre del 2017 di Havas in Europa sono stabili rispetto allo stesso periodo del 2016. La Francia ha mantenuto una crescita positiva dell’1,4%, grazie a una forte performance di BETC e Havas Paris e al new business: Skoda presso le agenzie Rosapark e Fullsix France; Du Pareil au Même presso Les Gaulois e il recente lancio della Showroom Alpine da parte dell’Havas Village di Parigi. Il Regno Unito ha registrato un lieve aumento con una crescita dello 0,5%, grazie soprattutto a Havas Medicom, Havas Lynx, All Response Media e Maitland. Le agenzie britanniche, durante il primo trimestre, hanno ottenuto l’incarico di brand di alto profilo come Rolls Royce, Beats, Carling e Chocolate di Thornton. Il resto d’Europa è sceso leggermente nel Q1, in particolare la Spagna. Italia, Germania, Belgio, Paesi Bassi e Polonia hanno comunque registrato una crescita positiva e hanno beneficiato di un aumento degli investimenti da parte di clienti quali Hyundai Kia, Telecom Italia e Orange. Complessivamente, il new business netto ha registrato un ritmo soddisfacente nel primo trimestre del 2017, con 563 milioni di billing, che comprendono una serie di vittorie integrate del Village: Chivas Regal in tutto il mondo, Carling Black Label nel Regno Unito, Sony in Colombia, Best Western in Italia. Altre vittorie globali includono: Airwick, Clearasil, Turismo di Seoul e il Parlamento Europeo in 28 mercati.