Autore: Redazione
25/10/2017

Gustoso Sicilian Food Excellence, presentata la rete d’impresa che unisce 12 importanti realtà food siciliane per conquistare gli scaffali della gdo Usa

La previsione di fatturato è di 25 milioni di dollari in due anni e l’ambizione di estendere la vendita a Gran Bretagna e Cina

Gustoso Sicilian Food Excellence, presentata la rete d’impresa che unisce 12 importanti realtà food siciliane per conquistare gli scaffali della gdo Usa

Raggruppare l’eccellenza agro-industriale siciliana in un marchio unico ed esportarla negli Stati Uniti. È il progetto ambizioso di Gustoso Sicilian Food Excellence, una rete di imprese che, ha già aggregato 12 aziende e da gennaio porterà il meglio dei prodotti made in Sicily sugli scaffali della grande distribuzione americana. Con una previsione di fatturato di 25 milioni di dollari in due anni e l’ambizione di estendere la vendita a Gran Bretagna e Cina. Il progetto è stato presentato ieri mattina in conferenza stampa a Palermo a Palazzo delle Aquile. Da tempo si parla di potenziare l’export siciliano nel mondo. 30 linee di prodotto Gustoso ha raggruppato i prodotti di eccellenza siciliani, tra cui molti Dop e Igt, sotto un marchio unico, facilmente riconoscibile come italiano, e attraverso un distributore con base in Florida esporrà 30 linee di prodotto presso tre giganti della grande distribuzione come Albertons, Walmart e Sam’Club. “L’idea è nata un anno fa, per approcciare il mercato americano con un unico brand”, spiega Daniele Cipollina, imprenditore palermitano e Founder di Gustoso Sicilian Food excellence. E in breve il consenso attorno all’idea si è moltiplicato. Oggi può contare sul sostegno di partner istituzionali come l’Università di Palermo e quella di Roma Tor Vergata, sul sostegno di Igea Banca e di tante agenzie di comunicazione di livello internazionale. E allo studio c’è la possibilità di estendere le linee a prodotti provenienti da tutte le regioni italiane. Frank Cascio Tra i partner di Gustoso c’è anche Frank Cascio, imprenditore italo americano, originario di Castelbuono, con un passato da manager di Michael Jackson. Nell’ultimo anno si è parlato di lui soprattutto come potenziale acquirente del Palermo calcio e successore di Maurizio Zamparini. È manager di Gustoso import promotion Usa. In sostanza, si occuperà di attrarre investimenti e avanzare idee per valorizzare e far conoscere i prodotti siciliani sul mercato americano. Esprime grande soddisfazione per un progetto che, confessa, “pensavo di realizzare da tempo e che sarà protagonista per i prossimi 20 anni. La Sicilia ha prodotti buonissimi. In America il caffè non ha lo stesso sapore, perché qui l’acqua è completamente diversa. Certi prodotti non si trovano in nessun altro posto. E poi qui c’è il senso della famiglia, ci si riunisce a tavola per mangiare. Si deve raccontare questa storia, insieme a quella dei prodotti, per fare in modo che gli americani li scelgano”. I media partner Tra i media partner del progetto, insieme alla Rai, figura il settimanale Panorama, che nei prossimi giorni si occuperà di comunicare i valori del buon cibo italiano a New York. Il direttore, Giorgio Mulé: “La prossima settimana saremo per tre giorni al Guggenheim di New York e insieme a Gustoso proporremo a 200 influencer americani le migliori eccellenze gastronomiche italiane”. A cucinare i piatti sarà lo chef Pasquale Caliri, di “Marina del Nettuno yachting club” e ambasciatore della cucina siciliana nel mondo.