Autore: Redazione
06/02/2017

Gunn Report 2016: Burger King “McWhopper” sale al primo posto dei lavori creativi più premiati in assoluto

È stata pubblicata nei giorni scorsi l’edizione 2016 del Gunn Report, che misura le performance di campagne, agenzie e network basandosi sui risultati di 45 premi globali, regionali e nazionali di tutto il mondo, rappresentando il più accreditato ranking dell’eccellenza creativa pubblicitaria mondiale. Medaglia d’oro al progetto di Y&R New Zealand

Gunn Report 2016: Burger King “McWhopper” sale al primo posto dei lavori creativi più premiati in assoluto

Ecco l’elenco dei vincitori: Most Awarded Campaigns Across All Gunn Report Media 2016 1 Burger King, “McWhopper”, Y&R New Zealand (Auckland) 2 Microsoft Xbox, “Tomb Raider Survival Board”, McCann (London) 3 DB Export, “Brewtroleum”, Colenso BBDO (Auckland) Most Awarded Film Commercials in the World 2016 1 Loterias y Apuestas del Estado, “Justino - Night Shift”, Leo Burnett (Madrid) 2 Currys PC World, “Spare The Act – Laptop”, AMV BBDO (London) 3= Harvey Nichols Loyalty App, “Shoplifters”, adam&eveDDB (London) 3= John Lewis Home Insurance, “Tiny Dancer”, adam&eveDDB (London) 3= Volvo Trucks, “Looks Who’s Driving Feat. 4-yr-old Sophie”, Forsman & Bodenfors (Gothenburg) Most Awarded Print / Out of Home Ads and Campaigns in the World 2016 1 Microsoft Xbox, “Tomb Raider Survival Board”, McCann (London) 2 Burger King, “McWhopper”, Y&R New Zealand (Auckland) 3 DB Export, “Brewtroleum”, Colenso BBDO (Auckland) Most Awarded Digital Ads in the World 2016 1 Burger King, “McWhopper”, Y&R New Zealand (Auckland) 2 ING, “The Next Rembrandt”, J. Walter Thompson (Amsterdam) 3 Lockheed Martin, “Field Trip To Mars”, McCann (New York) Most Awarded All Gunns Blazing in the World 2016 1 Burger King, “McWhopper”, Y&R New Zealand (Auckland) 2= DB Export, “Brewtroleum”, Colenso BBDO (Auckland) 2= REI, “#OptOutside”, Venables Bell & Partners (San Francisco) Most Awarded Agencies in the World 2015 1 adam&eveDDB (London) 2 Colenso BBDO (Auckland) 3= AlmapBBDO (São Paulo) 3= Y&R New Zealand (Auckland) Most Awarded Networks in the World 2016 1 BBDO 2 McCann 3 Leo Burnett Most Awarded Countries in the World 2016 1 USA 2 UK 3 Australia Most Awarded Advertisers in the World 2016 1 Samsung 2 Burger King 3 Volkswagen Most Awarded Production Companies in the World 2016 1 O Positive Films (New York, Santa Monica) 2 Landia (Buenos Aires, Los Angeles, Madrid) 3 Blink Productions (London) Most Awarded Directors in the World 2016 1 David Shane (UK) 2= againstallodds (UK) 2= Steve Rogers (USA, France, Australia) “L’obiettivo del Gunn Report è fornire una panoramica oggettiva delle migliori idee creative e di che c’è dietro, basandosi sui risultati dei più importanti premi di tutto il mondo. Complessivamente, nel 2016 abbiamo visto brillare alcune idee accomunate dal tema del ‘brand purpose’. Oltre a chi aveva già vinto in passato e che ha continuato a dimostrare la sua grandezza, emergono e scalano la classifica anche alcune nuove stelle”, commenta Emma Wilkie, Managing Director Gunn Report. Editorialista ospite dell’edizione di quest’anno è Kate Stanners, Chairwoman e Global Chief Creative Officer di Saatchi & Saatchi, che commentando i risultati del Report ha sottolineato quanto sia “difficile realizzare concretamente ognuna delle idee contenute nel Report. Le idee sono fragili e possono franare in qualsiasi momento. A volte sono talmente pure e semplici che si può avvertire la loro forza fin dal primo istante. Altre volte sono plasmate ed elaborate per conferirgli grandezza. Ma ci vogliono passione, tenacia, e servono una grande squadra e un grande cliente. Non è un percorso facile, ma la grandezza sta nel non arrendersi”.