Autore: Redazione
20/02/2017

Gruppo DDB attiva anche in Italia C14Torce, dedicata a Seat. In preparazione il lancio, in settembre, della nuova Ibiza

Il network creato lo scorso anno per seguire il brand di Volkswagen dopo la vittoria della relativa gara opera ora anche nel nostro mercato, dove l’adv per la quinta generazione del celebre modello esordirà dopo la pausa estiva. Niccolò Arletti è impegnato nel ruolo di managing director

Gruppo DDB attiva anche in Italia C14Torce, dedicata a Seat. In preparazione il lancio, in settembre, della nuova Ibiza

Dopo aver vinto nella seconda metà dello scorso anno il budget globale di Seat e aver appositamente creato il network C14Torce per seguirlo, DDB Worldwide ne ha ora attivato anche la sede italiana, che lavorerà sugli adattamenti delle campagne elaborate centralmente per il brand di Gruppo Volkswagen e l’ideazione di quelle locali e di tutte le altre attività di comunicazione e promozione. Il Gruppo di Omnicom ha attivato la nuova sigla perché già segue storicamente Volkswagen con DDB e Audi con verba e, nel nostro mercato, ha già costruito un team di una decina di talenti, con Niccolò Arletti - che svolge lo stesso ruolo in Gruppo DDB Italia - come managing director, mentre, come account director, è arrivata Francesca Regazzola che, prima, seguiva già lo stesso cliente in MullenLowe. In precedenza, infatti, l’incarico era gestito da questo network di IPG, con hub in Lola (che ha sedi sia a Madrid che Barcellona), e che ha poi appunto perso il pitch per la riassegnazione del budget, al quale ha partecipato anche un team di WPP appositamente creato. Ora, invece, lo sviluppo delle nuove campagne si gioca sull’asse Barcellona - Amsterdam: nella prima ha sede Seat, nella seconda ha i propri headquarters europei DDB, tant’è che il nome conferito al nuovo network (che, infatti, si pronuncia Catorce) è un omaggio al mitico campione degli “Orange” Johan Cruijff - scomparso circa un anno fa - e al suo numero di maglia. La direzione creativa in Italia è stata affidata ad Andrea Maggioni e Luca Gelmuzzi, che facevano già parte di Gruppo DDB. Lato cliente, Vincenzo Vavalà è il direttore marketing mentre, come responsabile globale della comunicazione Prodotto ed Eventi, è arrivato da inizio mese Roberto Toro (con una lunga esperienza precedente in Gruppo Fiat, in particolare, dal 2014, su Alfa Romeo e Abarth per la Regione EMEA).  
roberto-toro-seat-2-940x529-300x169
Roberto Toro I due team di azienda e agenzia stanno già lavorando su nuove campagne dei principali brand di Seat, tra cui la Leon Cupra e, soprattutto, sul lancio della quinta generazione di Ibiza - che è stata svelata pochi giorni fa dal presidente del brand, Luca de Meo - atteso per settembre. Sarà un piano importante e multimediale, del cui planning si occuperà PHD, anch’essa da poco nuova centrale di riferimento di Gruppo Volkswagen. Successivamente, infine, sarà la volta del crossover Arona. Questo, del resto, almeno nelle intenzioni del management del marchio, sarà un anno di svolta e di pieno rilancio di Seat, anche sull’onda dei risultati positivi ottenuti nel 2016 (+2,6% a volumi) a livello generale.