Autore: Redazione
25/05/2017

GroupM, Sizmek e NetBox operano insieme per la semplificazione dei processi digital

Automatizzata la comunicazione tra la piattaforma di adserving e il tool di media planning e media management

GroupM, Sizmek e NetBox operano insieme per la semplificazione dei processi digital

Con l’intento di contribuire alla semplificazione dei processi operativi nel mercato pubblicitario digitale e di ridurre gli interventi manuali di planning e trafficking grazie alla fornitura di soluzioni ad hoc altamente competitive, Media Consultants, società di strumenti, servizi e consulenza per gestione e pianificazione dei mezzi pubblicitari, Sizmek e GroupM hanno attivamente collaborato ai fini dell’ottimizzazione del processo di preparazione, attivazione e monitoraggio delle campagne pubblicitarie digitali. Nello specifico, le tre aziende hanno implementato una soluzione innovativa nell’ambito dello scambio delle informazioni e dei dati tra la piattaforma di adserving, gestione, tracking e ottimizzazione delle campagne online di Sizmek e NetBox, il tool di media planning, management e administration per il mezzo digitale appartenente alla suite Adbox di Media Consultants. Il progetto ha visto Media Consultants e Sizmek impegnate negli sviluppi, nell’allineamento delle reciproche banche dati e nell’automatizzazione delle comunicazioni tra i due servizi tecnologici con GroupM nella veste di cliente pilota e validatore delle soluzioni approntate. Un efficiente lavoro di squadra che ha portato a una semplificazione significativa delle operazioni quotidianamente gestite dai media planner e dai traffic manager: la completa automazione di invio, modifica e ricezione delle campagne online tra i due sistemi insieme alla robotizzazione dell’aggiornamento dei principali KPI di erogazione direttamente nel tool gestionale NetBox. Il tutto con un notevole risparmio di tempo nei flussi di lavoro e nel monitoraggio delle campagne attive. “Siamo estremamente soddisfatti di aver reso disponibile questa possibilità per i reciproci clienti - dichiarano Paolo Ganzi e Rodolfo Rotta-Gentile di Media Consultants -. Già alcuni anni fa abbiamo rilasciato implementazioni di questo tipo, allora ritenendo di essere in anticipo sui tempi e oggi con la consapevolezza della estrema necessità di automazione per questa parte di operatività del comparto digital. Da sempre ci occupiamo di sviluppare e rendere disponibili tool volti al miglioramento dell’efficienza e alla semplificazione di processo per la filiera del Media Planning, coprendo tutti gli ambiti di research, planning, administration e management. Siamo infatti convinti che le sfide poste quotidianamente dal mercato siano proprio l’ottimizzazione delle risorse, l’automazione delle procedure e il potenziamento dello scambio di informazioni. Sappiamo che questo è solo un altro passo in un territorio in cui c’è ancora tanto da implementare e siamo decisi ad andare avanti in questa direzione, raccogliendo le sfide e le opportunità che incontreremo strada facendo”.