Autore: Redazione
28/09/2017

GroupM lancia Finecast per conquistare audience tv multipiattaforma e multichannel

GroupM lancia Finecast per conquistare audience tv multipiattaforma e multichannel

GroupM ha annunciato il lancio di Finecast, società nata in seno al gruppo per dare una risposta virtuosa alla frammentazione del pubblico della tv, che notoriamente distribuisce la propria frequentazione del mezzo su un range molto vasto di piattaforme. Un elemento, questo, che ha indotto e continua a indurre gli inserzionisti della tv a cercare le modalità migliori per utilizzare al meglio il piccolo schermo. Kelly Clark, Ceo Global di GroupM, ha detto: “Finecast è stata concepita per rafforzare l’ecosistema tv dal punto di vista sia degli inserzionisti sia dei loro media partner. Rendere certa la raggiungibilità da parte del mezzo di target specifici, aiuta gli investitori pubblicitari a pianificare la tv accedendovi da un’unica, standardizzata porta d’ingresso”. Al momento Finecast è l’unica azienda capace di distribuire gli annunci degli investitori sui target mirati che popolano le più svariate tipologie di piattaforma, come per esempio pay tv, set top box, video on demand e quant’altre. Al momento del proprio lancio, Finecast è già in grado di distribuire advertising ad hoc attraverso Sky, Virgin Media, Samsung, YouView, Amazon Fire, Roku e console per gaming quali l’Xbox. La mission che ha segnato la nascita di Finecast - cioè la distribuzione di prodotti pubblicitari per la tv adattabili a più piattaforme e più canali - sarà presto estesa ad altri mercati in tutto il mondo. Il know-how insito nella startup è costituito da 180 diversi segmenti di targeting che consentono alle pubblicità di raggiungere scientificamente profili definiti di audience attive sulle diverse piattaforme.