Autore: Redazione
15/03/2017

Granlatte annulla il precedente bando e ne emette uno nuovo per il programma “EDIS”, vale 3,7 milioni

La Cooperativa ha dovuto cancellare la precedente gara, che era stata aggiudicata alla sigla SG Marketing Agroalimentare, su indicazioni del Mipaaf, riproponendo un testo emendato per iniziative internazionali a sostegno dei prodotti lattiero-caseari

Granlatte annulla il precedente bando e ne emette uno nuovo per il programma “EDIS”, vale 3,7 milioni

Granlatte Società Cooperativa Agricola (cui fa capo il Gruppo Granarolo), dopo aver annullato quello, analogo, che aveva portato a fine gennaio all’aggiudicazione dell’incarico alla bolognese SG Marketing Agroalimentare, ha emesso un nuovo bando di gara per la selezione di un organismo di esecuzione del programma triennale d’informazione e promozione (di cui è organismo proponente) dei prodotti agricoli nei Paesi Terzi “EDIS”, acronimo di “EU Dairy: Integrated Supply Chain & High Quality”. L’aggiudicatario, come già nel capitolato precedente, sarà incaricato della realizzazione delle azioni rivolte al raggiungimento degli obiettivi previsti nell’ambito del citato programma, che si svolgerà in Cina, Corea del Sud, Libia e Nuova Zelanda, e che riguarderà i prodotti lattiero-caseari (latte fresco alta qualità, latte per l’infanzia e tutti i derivati del latte fresco di alta qualità). L’obiettivo che Granlatte vorrebbe ottenere è di migliorare la conoscenza e la reputazione dei prodotti lattiero-caseari europei, in particolare di quelli ottenuti appunto da latte di alta qualità, come contraddistinti da elevata qualità organolettica e nutritiva, tracciati e garantiti sotto il profilo della sicurezza alimentare. Il valore totale stimato dell’appalto, Iva esclusa, è di 3.747.162 euro in tre anni, con rinnovo annuale ogni dodici mesi. Le attività da realizzare nei citati Paesi target sono: definizione della strategia di comunicazione e identità visiva della campagna, canali elettronici (sito web, social media), pr, promozione sui punti vendita, eventi (fiere di settore, cooking show, sponsorizzazione eventi, giornate informative nei reparti maternità e con studi pediatrici), strumenti di comunicazione (video promozionali, materiali informativi, gadget). I messaggi principali diffusi saranno: specificità dei metodi di allevamento e produzione del latte e dei suoi derivati (allevamenti selezionati, vacche nutrite in modo naturale, e controllo dell’alimentazione, della mungitura in stalla e del prodotto finito); caratteristiche intrinseche dei prodotti lattiero-caseari europei, specie in termini di qualità, sapore, diversità e tradizione; e, infine, sicurezza alimentare. Il nuovo termine per il ricevimento delle domande di partecipazione è il prossimo 27 marzo 2017, con apertura delle offerte il giorno seguente. Il precedente bando è stato annullato anche su indicazione del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che ha ritenuto che “non garantiva la possibilità di partecipazione a un ampio numero di operatori economici in quanto in contrasto con la normativa nazionale sugli pubblici appalti”: motivo per il quale sono stati apportati i necessari cambiamenti al nuovo capitolato.