Autore: Redazione
03/11/2017

Gore e AKQA insieme: l’obiettivo è reinventare la comunicazione globale dedicata al marchio Gore-Tex

Il brand è stato a lungo considerato un autentico pioniere nel settore di competenza. Basandosi su ricerca scientifica e innovative sperimentazioni ha saputo aprire tante nuove strade nell’ambito tecnologico. E si vuole rinnovare ancora

Gore e AKQA insieme: l’obiettivo è reinventare la comunicazione globale dedicata al marchio Gore-Tex

W. L. Gore and Associates (Gore), società antesignana del moderno abbigliamento tecnico grazie allo sviluppo del tessuto Gore-Tex, ha stretto una collaborazione che si è già avviata con AKQA, agenzia internazionale nota per le molteplici partnership con marchi di consumo internazionali. Il marchio Gore-Tex è stato a lungo considerato un pioniere nel settore di competenza. Basandosi sulla ricerca scientifica e sulle innovative sperimentazioni che hanno definito lo standard del comparto, Gore ha aperto nuove strade nell’ambito tecnologico, consentendo alle persone che svolgono attività all’aperto di godere di una qualità di comfort sempre migliore. Grazie a questa eredità, l’attuale percezione del marchio da parte dei consumatori si fonda sulle innovazioni che caratterizzano i prodotti specifici di Gore, primo tra tutti il pionieristico tessuto impermeabile e traspirante, categoria in cui il marchio fissa ancora oggi gli standard prestazionali dopo ben quarant’anni. Per quanto Gore sia orgogliosa dei singoli prodotti offerti, l’obiettivo del prossimo lavoro di posizionamento del marchio nel b2b e b2c da realizzare con l’aiuto di AKQA si concentra su una visione più olistica del brand stesso. Cultura dell’innovazione Proseguendo la collaborazione con l’agenzia, Gore potrà sempre più allineare il marchio con la cultura dell’innovazione che consente all’azienda di conservare il ruolo di apripista nello studio del comfort degli indumenti, motivo per cui il brand continua a essere la scelta preferenziale dei leader mondiali nella produzione di abbigliamento e calzature funzionali. Inoltre, AKQA aiuterà Gore a sviluppare modi innovativi di collaborazione con centinaia di partner, rivenditori di marchi di abbigliamento e una fetta di consumatori finali in espansione ed evoluzione. Ancora più importante, Gore si concentrerà sulla possibilità di trovare un collegamento tra le capacità aziendali e le molteplici esperienze che è in grado di regalare ai clienti. I clienti cambiano “Il comportamento dei clienti cambia rapidamente. Da un lato, ciò è dovuto alle nuove modalità con cui le persone si legano ai marchi e ai rivenditori nel panorama digitale in cui operiamo che risulta essere in costante evoluzione. Dall’altro, i giovani consumatori hanno modi di pensare diversi sui marchi che scelgono - ha dichiarato Achim Ewers zum Rode, Global Brand & Consumer Strategy Leader della Divisione Gore Fabrics -. Fondamentalmente, il marchio Gore-Tex si basa sull’innovazione scientifica,pensata per soddisfare le esigenze dei consumatori in situazioni e attività specifiche. Tuttavia, abbiamo l’esigenza di garantire la capacità di veicolare quanto per noi fondamentale con un approccio che si sposi in modo più efficace con le modalità con cui i consumatori interagiscono attualmente con i marchi. Vogliamo essere certi che le persone conoscano il marchio non solo per quello che noi facciamo, ma perché è importante per loro e che comprendano cosa consente loro di fare”. Nell’ultimo anno Nell’ultimo anno, Gore ha intrapreso una capillare revisione del marchio per la Divisione Fabrics con l’obiettivo di sviluppare una strategia di rinnovamento del brand e il relativo indirizzo della comunicazione Gore-Tex. Tale revisione ha portato alla pianificazione di un diverso modello di agenzia con un nuovo partner globale. Gore ha preferito progettare un processo orientato all’intesa e alle capacità con la consulenza di Flock Associates, specializzata in marketing delle trasformazioni. Il processo si è focalizzato sulla scelta di un’agenzia partner che avesse capacità digitali a livello internazionale, ma che fosse anche in grado di integrare idee inizialmente digitali con le esperienze e i canali tradizionali e, soprattutto, che comprendesse il dna di Gore. Un partner intuitivo “Con AKQA abbiamo trovato un partner che non solo capisce che cosa ci spinge ad agire, ma sa anche come aiutarci a raccontare la nostra storia in un’epoca in cui i marchi devono operare con i consumatori, giocando su un livello più emozionale e con modalità in rapida evoluzione”, ha commentato ancora Ewers zum Rode. “Siamo entusiasti della nostra collaborazione con Gore per promuovere il marchio Gore-Tex, che vanta una lunga storia e grande fidelizzazione” ha aggiunto James Scott, Direttore Generale di AKQA. “Condividiamo i valori e le convinzioni che questo marchio rappresenta con orgoglio e che rinsalda con una continua ricerca innovativa e un rapido sviluppo. Non vediamo l’ora di entrare a far parte della storia di Gore-Tex e di contribuire ad accrescere ulteriormente la notorietà e la forza del marchio in tutto il mondo”. AKQA si è occupata delle comunicazioni e delle esperienze innovative di alcune delle più importanti aziende del mondo del consumo, tra cui Activision, Audi, Caterpillar e Levi Strauss & Co.