Autore: Redazione
02/03/2017

Google: nel nostro Paese, circa il 68% delle persone che accede a internet preferisce farlo tramite uno smartphone

Ad affermarlo è un recente studio, commissionato dalla società a Kantar TNS, che raccoglie i risultati di 625.000 interviste realizzate in tutto il mondo

Google: nel nostro Paese, circa il 68% delle persone che accede a internet preferisce farlo tramite uno smartphone

L’adozione degli smartphone è più che raddoppiata in soli cinque anni a livello globale. È quanto emerge da un nuovo report commissionato da Google a Kantar TNS, che raccoglie i risultati di 625.000 interviste in tutto il mondo sulle nuove abitudini dei consumatori. Da una valutazione fatta su 40 paesi diversi, nel 2012 chi aveva accesso a uno smartphone era una persona su tre. Cinque anni dopo, questo numero è salito addirittura al 70%. Oggi per esempio in Italia, il 70% delle persone possiede uno smartphone, contro il 28% del 2012, con un aumento complessivo del +42%.

google-e1488468602675

google1

Quali cambiamenti in cinque anni?

Dall’uso delle mappe alla ricerca di una notizia, una delle trasformazioni più evidenti è sicuramente il modo di accedere alle informazioni. Gli smartphone ci permettono di trovare risposte in modo semplice e immediato, con tempi di attesa sempre più brevi. Una persona su quattro nel mondo possiede e utilizza sia smartphone, che tablet e computer. Il 58% degli utenti internet va online mentre guarda la tv. Il 51% degli utenti internet usa un motore di ricerca da smartphone almeno una volta a settimana. Il 39% usa lo smartphone come fonte primaria per le news. Ma gli smartphone sono anche il primo oggetto che prendiamo in mano al mattino, la nostra macchina fotografica preferita e il mezzo con cui ascoltiamo musica.

google2

google4

Alcuni dati italiani

In Italia, il 68% delle persone che accedono a internet preferisce uno smartphone rispetto al computer/tablet, o lo usano almeno con la stessa frequenza. Sempre più spesso le persone cercano informazioni di prossimità tramite uno smartphone (42% in Italia), per questo è importante che negozi, ristoranti e altre attività locali abbiano un sito ottimizzato per tutti gli schermi. In Italia il 34% delle persone effettua regolarmente acquisti online, ma per quelle categorie in cui l’ecommerce non è ancora sviluppato, o per chi preferisce comprare in negozio, il web è diventato una fonte affidabile usata per informarsi prima dell’acquisto (23%). Il 29% degli utenti connessi nel nostro Paese guarda video online da smartphone almeno una volta al giorno. La quota sale al 40% se si considera l’uso settimanale. Per la fascia sotto i 25 anni, l’utilizzo giornaliero di smartphone per video online sale al 65%.