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Gli insegnamenti del Black Friday 2016: Mapp Digital presenta tre consigli per campagne marketing efficaci

Autore: Redazione


Le strategie di cui i brand devono tenere conto sono complesse e articolate: la ricetta a cura dell’azienda

Mapp Digital, una delle più grandi aziende internazionali che propone una soluzione integrata di marketing automation e DMP, dopo aver analizzato le statistiche del 2016 sul Black Friday, presenta 3 consigli per gli invii di campagne multicanale Iniziative provenienti dall’America non possono essere più trascurate All’interno dello studio “2017 Retail Holiday Planning Playbook”, la National Retail Federation afferma che il 54% dei consumatori inizia la corsa ai regali di Natale già nel mese di ottobre. Le iniziative dedicate agli sconti che provengono dalla tradizione americana, diventate comuni anche in Italia, non possono più essere ignorate dai brand: Grey Thursday, Black Friday, Cyber Monday, Small Business Saturday sono tutte date che devono rientrare immancabilmente nelle strategie di marketing che vogliono ottenere buoni risultati per Natale. Consumatore al centro del progetto Le statistiche sono state ottenute da Mapp Digital sulla base degli invii effettuati da oltre 3.000 clienti dell’azienda a livello globale, con i dati estratti direttamente dalla Customer Engagement Platform, e mettono in luce che i brand devono concentrarsi sulla personalizzazione delle comunicazioni di marketing. La strategia vincente è mettere il consumatore al centro grazie a campagne che si servono di strumenti quali e-mail responsive, couponing e segmentazione mirata degli invii. Eliminare la sensazione di fastidio In base alle percentuali europee emerse dalla ricerca, in cui si paragona l’andamento delle campagne marketing ordinarie rispetto a quelle lanciate durante il Black Friday, è possibile rilevare una vera e propria ondata di comunicazioni che annega i consumatori: i risultati mostrano una crescita dei volumi d’invio del 12% anno su anno, arrivando a oltre il 37% per il Black Friday. Dalle promozioni di viaggi alle prenotazioni di ristoranti in offerta, dagli sconti di negozi monomarca alle proposte imperdibili dei portali di ecommerce, i consumatori sono invasi da una serie di comunicazioni per lo più percepite come elementi di fastidio proprio a causa dell’eccesso di messaggi non mirati. Less is more In questo contesto è interessante notare che, nonostante nel 2016 si sia verificato un incremento dei volumi e dei relativi tassi di apertura delle email da parte degli utenti, +2% anno su anno con una crescita dell’8% durante il Black Friday, le percentuali di clic sono rimaste relativamente statiche nello stesso periodo. In Italia si è verificata un’ulteriore diminuzione delle mail aperte e de click tra 2015 e 2016 durante il Black Friday.“Mai come in questo caso “less is more” e il marketing dovrebbe farsi portabandiera di questo messaggio preferendo lo sviluppo di strategie personalizzate e incentrate sui clienti”, spiega Maurizio Alberti, country manager Italy di Mapp Digital. Sulla base di queste considerazioni Mapp Digital ha stilato 3 aspetti imprescindibili per le strategie di marketing che consentano a brand di trarre profitto e rafforzare la relazione con i clienti in attesa della corsa agli acquisti di Natale. Focus sui clienti Per avere successo, le campagne di marketing devono essere cliente-centriche: i clienti sono individui distinti fra loro e con interessi differenti che preferiscono determinati prodotti o servizi. Conoscere i propri utenti e capire perché hanno scelto un determinato marchio è un imperativo imprescindibile. Quando si comunica il modo migliore per affermare la reputazione di un brand sta nel rapportarsi in modo mirato e coerente con la propria vision aziendale, rispettando le preferenze del cliente stesso. Strategia multicanale Oggi chi si occupa di marketing ha il compito importantissimo di raggiungere i clienti attraverso diversi canali sia online che offline, identificando le modalità che preferiscono e indirizzando i propri messaggi di conseguenza. È possibile usare strategie multicanale per colpire i clienti sia sui loro smartphone sia nei punti vendita. Per esempio, integrando le smart TV presenti sul punto vendita con l’app mobile per modificare in tempo reale ciò che viene visualizzato sullo schermo in funzione del tipo di persone presenti in store, delle loro preferenze, degli acquisti passati, ecc. Sfruttare le applicazioni e le tecnologie di marketing Sicuramente è importante definire i propri piani sui dati ma questi ultimi devono servire per migliorare l’esperienza del cliente e lo sviluppo di attività relative. Invece di continuare a chiedere la disponibilità dei clienti su sondaggi a posteriori per avere un riscontro su cosa migliorare, sicuramente è meglio lavorare anzitempo su proposte personalizzate. È possibile a tal fine utilizzare la tecnologia con applicazioni e piattaforme che consentono di sviluppare contenuti rilevanti, pertinenti e adeguati alle richieste dei clienti.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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