Autore: Redazione
28/02/2017

Giro d’Italia: l’accordo tra RCS MG e Rai ancora non c’è: annullato l’incontro stampa di mercoledì

Il broadcaster ha comunicato ieri il rinvio dell’incontro al quale avrebbe dovuto partecipare anche l’a.d. del Gruppo editoriale, Urbano Cairo: che, invece, venerdì, si era detto all’oscuro della finalizzazione di un contratto

Giro d’Italia: l’accordo tra RCS MG e Rai ancora non c’è: annullato l’incontro stampa di mercoledì

Dopo aver fatto diffondere anche da RCS MG, venerdì scorso, l’invito per la conferenza stampa dell’1 marzo per illustrare gli ipotetici dettagli dell’accordo per il rinnovo dell’accordo relativo ai diritti televisivi del Giro d’Italia e delle altre corse gestite da RCS Sport, Rai ha fatto ieri marcia indietro, annunciando - ma questa volta da sola - il rinvio dell’incontro, “a data da destinarsi per improrogabili impegni sopraggiunti”. In realtà, nulla di tutto ciò ma, semplicemente, una fragorosa marcia indietro di fronte al fatto che nessun accordo è stato ancora definito, così come lo stesso a.d. di RCS MG, Urbano Cairo, aveva chiarito a DailyMedia sempre venerdì, aggiungendo che, conseguentemente, nemmeno sapeva che fosse stata organizzata la citata conferenza stampa.

Il Sole 24 Ore aveva riferito che il CdA della Rai di giovedì aveva approvato il rinnovo del contratto per due anni, mentre l’ufficio stampa del Gruppo pubblico, da noi contattato, aveva confermato che sarebbe stata “la Rai a trasmettere il Giro 2017”. Alla fine può darsi che così sarà davvero ma, evidentemente, fino a ieri, l’accordo non era stato sottoscritto o, almeno, perfezionato. Soprattutto, si può pensare, nei dettagli economici, che erano il punto su cui Cairo puntava, avendo già più volte ribadito che mirava a un sostanzioso miglioramento delle precedenti condizioni (tra l’altro frutto di accordi quadriennali).