Autore: Redazione
01/03/2017

Giravolte di Casa Modena si affida a Chapeaux! e va in tv da oggi, insieme a Fedez

La struttura, già impegnata per il brand sulla parte digital, si è mossa anche come cdp, in collaborazione con Waynefilm. Mindshare Italia ha realizzato la pianificazione: web, social e punti vendita

Giravolte di Casa Modena si affida a Chapeaux! e va in tv da oggi, insieme a Fedez

È on air da oggi il nuovo spot di Giravolte, il secondo piatto sfizioso e veloce firmato Casa Modena, con protagonista Fedez in una “veste” inedita. La creatività, il soggetto e la strategia della campagna integrata portano la firma di Chapeaux! - agenzia soprattutto a indirizzo digitale di Gruppo JWT, che già lavorava per Giravolte per la parte digital e ora incaricata anche per l’offline. Chapeaux! si è anche mossa come casa di produzione in collaborazione con Waynefilm. La regia è di Daniele Testi e la fotografia di Luca Robecchi.

Il concept e il claim “Come la giri la giri, le mangi perché sono buone!” partono dalla riflessione che nell’era dei social network non tutti si presentano sempre come sono realmente: proprio il presentare sempre e solo la parte migliore di sé fa in modo che l’immaginario legato a brand e persone sia spesso distorto o non del tutto in linea con la realtà. Con questo nuovo spot, Giravolte ha voluto quindi esaltare l’importanza di essere se stessi presentando nel soggetto tv un personaggio che, in modo ironico, si raccontasse proprio così com’è, nel bene e nel male. Il cuore creativo del film si concentra sullo schema dei contrasti e del paradosso che si materializzano sotto forma di vignette surreali e fortemente simboliche, che strizzano l’occhio alla cultura visiva propria dei Millenials e della Generazione Z, core target di riferimento.

La creatività di Chapeaux!

Lo spot utilizza un linguaggio e una tecnica cinematografica ricercati, giovani e attuali: le scene sono simmetriche, i colori saturi, la fotografia crea inquadrature nette e pulite, il movimento della macchina segue linee orizzontali che accompagnano gli attori nei loro spostamenti, è tutto questo che dà un sapore teatrale alle riprese, aprendo la strada a un nuovo modo di proporre il messaggio pubblicitario, che si discosta dai canoni standardizzati e superati. “Ci siamo ispirati all’estetica di Wes Anderson - dichiara Paolo Valdem, Founder e Ceo di Chapeaux - per realizzare immagini flat dai colori saturi e inquadrature di scenografie essenziali, per parlare al target di riferimento con un linguaggio visivo e un ritmo serrato del montaggio, in linea con i nuovi trend di comunicazione. Il nostro intento è stato proprio quello di proporre un linguaggio totalmente nuovo nello scenario italiano, per raccontare un tipo di prodotto che a differenza di altri personaggi o brand non vuole fare grandi promesse, perché alla fine come la giri la giri lo mangi semplicemente perché è buono”.

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Il rilancio della gamma delle Giravolte

Giravolte di Casa Modena è la gamma completa e sfiziosa di secondi piatti e finger food dalla panatura croccante, realizzati con ingredienti genuini e di qualità, disponibili nel banco dei prodotti pronti freschi. Lo spot nasce proprio per supportare il rilancio della gamma delle Giravolte, ora disponibili nella linea Crocca & Fila dal ripieno morbido e la panatura croccante, con le ricette Cordon bleu di prosciutto cotto e mozzarella e Cordon bleu ai formaggi, e nella linea Finger Food dalla panatura casereccia, con le ricette Crocchette con patate, asiago e pezzettini di speck, Crocchette di verdure con provola affumicata e Bocconcini di pollo. “Il rinnovamento delle Giravolte – afferma Antonella Fidanzio, Communication Manager di Grandi Salumifici Italiani – è stato voluto per cogliere le opportunità offerte dal mercato sui nuovi gusti e le nuove modalità di consumo, in linea con il trend della destrutturazione dei pasti. Il risultato è una linea di prodotti sfiziosi al palato, facili e veloci da preparare, ottimi da gustare da soli oppure da condividere in occasioni come aperitivi o snack”.

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Il planning

La pianificazione media (televisiva e digital) è a cura dell’agenzia Mindshare Italia e lo spot verrà trasmesso da oggi fino ai primi di maggio, su alcune delle principali emittenti televisive di Mediaset, Sky e Discovery con una rotazione pomeridiana. Connexia gestisce le PR e Digital PR. Il piano di comunicazione a 360 gradi prevede inoltre una rinnovata presenza su web e social network, con il rilancio del sito internet www.giravolte.it, l’apertura dei canali Facebook e Instagram, e un’attività di promozione nei punti vendita. Grandi Salumifici Italiani aveva scelto la centrale di cui è chairman & ceo Roberto Binaghi a fine 2016, per via diretta.