Autore: Redazione
09/10/2017

Giovedì ritorna a Milano l’Osservatorio Multicanalità con focus su Everywhere Commerce

Giunto alla sua decima edizion, è promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, da Nielsen e da Zenith Italy e si terrà al Campus Bovisa a partire dalle 9:30

Giovedì ritorna a Milano l’Osservatorio Multicanalità con focus  su  Everywhere Commerce

Giovedì 12 ottobre alle 9:30, al Campus Bovisa del Politecnico di Milano (Aula Carassa-Dadda, BL 28, Via Lambruschini 4), l’Osservatorio Multicanalità promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, da Nielsen e da Zenith Italy presenta per il decimo anno i risultati della sua ricerca sulle evoluzioni del processo di acquisto multicanale del consumatore italiano, con particolare attenzione a chi non solo si informa, ma effettivamente compra online. Per la prima volta, inoltre, una sezione dello studio è dedicata all’analisi della fruizione dei media da parte dei consumatori del Belpaese. In particolare, tra i trend evolutivi già evidenziati nelle edizioni precedenti, la ricerca 2017 si è concentrata su come sono mutati gli scenari di consumo multicanale, con forte enfasi sul tema dell’eCommerce e della sua evoluzione, l’Everywhere Commerce, in termini di quantificazione e qualificazione dell’acquisto online rispetto al totale degli utilizzatori di internet e di profilazione dei diversi stili di acquisto. Ancora, è stato analizzato il ruolo dei touchpoint all’interno del customer journey, nell’ottica dell’Everywhere Commerce, e la fruizione dei media da parte dei consumatori italiani (tv e internet). Il convegno sarà introdotto da Umberto Bertelè, della School of Management del Politecnico di Milano; seguiranno gli interventi di Christian Centonze, Business Solutions Manager di Nielsen, su “La sfida della frammentazione nell’era della Multicanalità”, e, alle 10:15, di Luca Cavalli, CEO di Zenith Italy, su “Precision Marketing. I valori della personalizzazione”. Alle 10:45 interverranno Marco Durante, Country Manager Italia di DoveConviene-ShopFully International Group e Luca Cerantola, Responsabile Digital Marketing di Esselunga. Chiuderà i lavori, alle 11:10, Giuliano Noci, Ordinario di Strategia e Marketing del Politecnico di Milano, con una riflessione su “Creare valore dalla frammentazione”. Al termine, dibattito e conclusione dei lavori attorno a mezzogiorno.