Autore: Redazione
15/02/2017

Giorgio Calcaterra e Galileus Srl presentano la Mezza Maratona D’Italia, il 29 ottobre 2017 a Imola

La società di cui è a.d. Fabrizio Verdolin firma quello che sarà un vero e proprio tributo al noto atleta tricolore Giorgio Calcaterra

Giorgio Calcaterra e Galileus Srl presentano la Mezza Maratona D’Italia, il 29 ottobre 2017 a Imola

L’appuntamento è a Imola, il prossimo 29 ottobre: Giorgio Calcaterra invita tutti alla Mezza Maratona D’Italia, manifestazione podistica ideata da Galileus Srl, società di cui è a.d. Fabrizio Verdolin, che si sta occupando anche della ricerca di partner e sponsor per l’evento. «Abbiamo seguito Giorgio per il lancio del suo libro Correre è la mia vita scritto da Daniele Ottavi e dallo stesso Calcaterra (Edizioni LSWR), un grande successo in cui l’atleta racconta il suo grande amore per la corsa e la continua ricerca della libertà. Abbiamo girato con lui tutta Italia per la presentazione del volume, oltre a seguirlo in numerose gare, e ci siamo accorti di quanto interesse il pubblico abbia nei suoi confronti - spiega Verdolin a DailyMedia -. Così è nata l’idea della Mezza Maratona D’Italia, che sarà una sorta di tributo a Giorgio e insieme una festa».

calcaterra-1024x576

Galileus ha pensato al format della corsa, che si svolgerà dentro l’Autodromo di Imola, intitolato a Enzo e Dino Ferrari. «Un luogo scelto ad hoc, al centro d’Italia – continua Verdolin -, un territorio molto vicino allo stesso Giorgio, perché Imola è gemellata con Faenza, che è l’arrivo della 100 km del Passatore, corsa che Calcaterra ha vinto ben 11 volte. Il percorso è pensato per coinvolgere tutti: ci sarà una 5 km aperta a tutti - vogliamo coinvolgere le scuole -, ci sarà una 10 km per neofiti, amanti e appassionati della corsa e una 21 km omologata Fidal per i professionisti. Non mancherà anche un villaggio Expo». In via di definizione sponsor e partner media dell’evento: tra quelli certi ci sarà la catena di alberghi UNA Hotel e la nostra testata DailyMedia come media partner. Urban Runners di Milano si occuperà della parte tecnica e organizzativa della gara. Le iscrizioni alla corsa sono aperte sul sito dedicato. è attiva anche la pagina Facebook ad hoc.

Anche Giorgio Calcaterra alla conferenza di presentazione

È in programma domani a Milano, in via Cusani 13, alle ore 17, la conferenza stampa di presentazione della Mezza Maratona D’Italia. Saranno presenti: Giorgio Calcaterra, Fabrizio Verdolin, Uberto Selvatico Estense (Presidente Autodromo di Imola), Gianluca Ricchiuti (Presidente Urban Runners), Avital Kotzer Adari (Consigliere Affari Turistici, Ambasciata di Israele) e Jacopo Moschini (MYchicJungle). Partner dell’evento di presentazione sono: l’Ente del Turismo Israeliano, ICE-Key (In case of Emergency) il bracciale salvavita e il Romans Club di Milano.