Autore: Redazione
21/12/2017

Peroni con Leagas Delaney London per la creatività globale 2018 di Nastro Azzurro

I lavori avranno sviluppi su web, social, e probabilmente tv per parlare a un target millennials. Contestualmente Droga5 si aggiudica la consultazione del marchio Asahi Super Dry, la cui campagna arriverà anche in Italia

Peroni con Leagas Delaney London per la creatività globale 2018 di Nastro Azzurro

Asahi Group ha scelto di affidare a Leagas Delaney l’account creativo globale di Peroni dopo un pitch iniziato quest’estate, alle cui fasi finali hanno preso parte anche Droga5 e Bartle Bogle Hegarty. Ad assistere il Gruppo beverage giapponese nel processo è stato Stuart Pocock di The Observatory International, spiega la stampa specializzata estera. In precedenza il team marketing internazionale di Peroni collaborava con The Bank. Ma non è tutto: Droga5 si è aggiudicata l’incarico creativo di Asahi Super Dry, un altro marchio del Gruppo asiatico, in un pitch separato per una campagna da 1,5 milioni di sterline che dovrebbe arrivare anche in Italia, oltre a vari mercati europei.

Peroni è “cool”

Tornando a Leagas Delaney, l’agenzia ha detto che la priorità di Peroni è quella di connettersi con i consumatori under 34, associandosi a tutto ciò che è “cool”. Per questo la sigla lavorerà molto sui canali digitali e social, anche se è possibile che qualcosa possa arrivare anche in televisione. In Italia dopo essersi aggiudicata una gara a quattro per la creatività, a luglio di quest’anno  Saatchi & Saatchi ha lanciato in televisione la nuova birra Peroni 3.5, del cui planning si è occupata la centrale MEC.

Il passaggio in Asahi Group

Ab InBev ha dovuto vendere l’azienda italiana ad Asahi Group l’anno scorso per soddisfare le richieste antitrust nell’ambito della sua contestuale acquisizione di Sab Miller. Birra Peroni ha chiuso il bilancio al 31 marzo 2016 con 360 milioni di ricavi e un utile di 21,5 milioni. La società produce vari marchi: Peroni, Nastro Azzurro, Raffo, Itala Pilsen e Wührer. E in qualità di azienda della galassia Asahi distribuisce nel nostro Paese i brand: Pilsner Urquell, Meantime Brewing Company, Tourtel, Grolsch, Asahi e St. Stefanus.