L’agenzia di Modena di cui è presidente Ruggero Villani e che già aveva prevalso nel pitch relativo alle recenti celebrazioni del trentennale dell’organismo del CNR, ha ottenuto l’incarico, della durata complessiva di 30 mesi
Si è conclusa con la vittoria di Tracce la gara indetta dall’Istituto di Informatica e Telematica del CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche, che ne è l’ente gestore, per l’affidamento del servizio di una campagna di marketing strategico per il Registro .it della durata di 30 mesi. L’agenzia di Modena guidata dal presidente Ruggero Villani ha ottenuto l’incarico superando, in shortlist, Pomilio Blumm e l’rti composto da Inera con Imageware e Frankenstein.
Non erano state ammesse alla fase amministrativa, dopo quella tecnica: Trice, The Big Now, Startupitalia, Ernst & Young Financial-Business Advisors e iDNA. L’importo a base d’asta era di 800.000 euro oltre Iva, l’aggiudicazione è avvenuta a fronte di un’offerta di 720.000. Registro .it è l’organismo responsabile della gestione dei domini internet appunto a suffisso .it, del mantenimento del database dei nomi a dominio registrati e della gestione del nameserver primario .it. I suoi principali partner sono le circa 1.300 società specializzate nella fornitura di servizi internet e nella gestione per conto terzi di tutte le pratiche sui domini.
Sempre Tracce aveva già vinto la specifica gara per l’organizzazione di tutti gli eventi, con relativi aspetti di comunicazione, legati ai festeggiamenti del trentennale di Registro .it, che hanno avuto il loro apice nel convegno che si è tenuto a Milano lo scorso 24 novembre. La campagna, caratterizzata dall’hashtag #siamopuntoit si articolava in banner e attività social. Nello scorso luglio, sempre il CNR aveva rinnovato ad H-ART l’incarico per la comunicazione del Registro .it, che la sigla di GroupM aveva vinto tre anni prima, nel 2014, ottenendo un appalto di circa 340.000 euro.