Autore: Redazione
20/06/2017

Regione Lombardia: Starcom, OCMG, Maxus e OMD si candidano per il planning da oltre 13 milioni

A breve saranno resi noti i nomi delle strutture ammesse alla gara per un incarico di 4 anni. Attesi nelle prossime settimane anche i bandi da 40 milioni di euro per la comunicazione

Regione Lombardia: Starcom, OCMG, Maxus e OMD si candidano per il planning da oltre 13 milioni

Sono tre e, cioè – secondo quanto risulta a DailyMedia - OCMG (holding di OC&M, la centrale fondata e guidata da Natale Accetta), Maxus e OMD, le centrali che si sono candidate, insieme a Starcom, che gestisce attualmente il cliente avendo vinto la precedente gara, le strutture che hanno inoltrato domanda di partecipazione al bando emesso da Regione Lombardia, attraverso ARCA, che ne è la sua centrale acquisti, relativo all’affidamento dei servizi di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari in favore di amministrazioni ed enti che fanno capo all’organismo stesso.

In pratica, si tratta della ricerca del partner per tutte le attività media legate all’on air delle campagne e delle iniziative di comunicazione della Regione e dei suoi organismi per un periodo di 36 mesi dal momento della stipula del relativo contratto, basato su un valore, IVA esclusa, di 10.900.000 euro, con possibile proroga fino ad altri 12 mesi, a fronte di un ulteriore corrispettivo di 2.180.000 euro, pari a un quinto dell’importo massimo della convenzione qualora, alla scadenza (e, cioè dopo 3 anni), quest’ultimo non sia stato esaurito, anche se eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. Prossimamente, l’ente appaltante renderà noti i nomi delle sigle ammesse ed, eventualmente, di quelle ammesse con riserva o escluse per vizi formali.

Tra le condizioni richieste per candidarsi, c’erano quella di aver realizzato complessivamente, negli ultimi 3 esercizi sociali chiusi alla data di presentazione dell’offerta (2014/15/16), un fatturato specifico netto per un importo, IVA esclusa, almeno pari a 7.630.000 euro; e quella di aver realizzato, negli ultimi 3 anni solari dalla data di pubblicazione del bando (ovvero dal 1 aprile 2014 al 1 aprile 2017), almeno due contratti di servizi relativi alla sola attività di acquisto e vendita di spazi pubblicitari di importo almeno pari a 400.000 euro ciascuna, IVA esclusa. Starcom, come detto, aveva vinto nel 2014 la precedente, analoga, gara - che metteva a bando 8,5 milioni di euro - andando così per altro in continuità rispetto allo stesso incarico che aveva già ottenuto per il ciclo ancora precedente.

Gli incarichi di comunicazione per Regione Lombardia

L’incarico per il planning va a scadenza prima degli altri attesi, relativi alla comunicazione che sempre Regione Lombardia aveva assegnato nella primavera del 2015, 3 dei quali erano stati vinti da Cheil e uno da Egg Events. La prima aveva vinto i bandi per campagne e progetti digitali (del valore di 7,4 milioni di euro), eventi istituzionali (budget di 8,4 milioni) ed eventi interni, fiere e congressi (l’importo era di 12,4 milioni). Alla seconda era andato invece il lotto per eventi rivolti al pubblico, anch’esso di 12,4 milioni. In tutto, insomma, appalti per oltre 40 milioni di euro, che dovrebbero essere rimessi a gara già nelle prossime settimane: ovviamente, con nuovi, relativi, valori.