Autore: Redazione
23/06/2017

PA, Ferrovie dello Stato apre un bando di gara da 8 milioni di euro in 4 anni a sostegno degli eventi

I lotti sono due, per analoghi servizi: il primo, da 5 milioni, per iniziative nazionali e internazionali; il secondo, da 3 milioni, per quelle locali e interne

PA, Ferrovie dello Stato apre un bando di gara da 8 milioni di euro in 4 anni a sostegno degli eventi

Ferrovie dello Stato Italiane - tramite Ferservizi - ha aperto un bando per l’aggiudicazione dell’appalto per servizi relativi alla gestione di eventi di comunicazione per le società del Gruppo stesso. Il valore totale stimato dell’appalto, diviso in due lotti, è di 8 milioni di euro. Si potrà partecipare a entrambi ma non vincerli tutti e due. Nel caso in cui un concorrente risulti il primo in graduatoria per entrambi i lotti, gli verrà assegnato solo il primo. Se un concorrente risulta primo in graduatoria per entrambi i lotti e l’unico offerente per il lotto 2, Ferservizi gli assegnerà il lotto 1 riservandosi la facoltà di assegnargli anche il 2. Con I’aggiudicatario del lotto 1 verrà stipulato un accordo quadro con durata pari a 24 mesi a decorrere dalla data di emissione del primo ordine applicativo e di importo complessivo massimo pari a 2.500.000. L’accordo avrà a oggetto i servizi relativi alla gestione di eventi di comunicazione delle società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che dovranno essere erogati in occasione di eventi o fiere a carattere nazionale o internazionale, in particolare lo svolgimento di quelli di comunicazione, allestimento, audio-video e vari. Ferservizi si riserva la facoltà di rinnovo, almeno agli stessi patti e condizioni, per ulteriori complessivi 24 mesi e ulteriori complessivi 2.500.000 euro. Resta ferma la possibilità di esercitare la proroga, sia per I’accordo quadro che per eventuali rinnovi, per massimo di ulteriori 6 mesi, qualora alle rispettive scadenze non risultasse consunto I’importo massimo degli stessi. L’importo relativo agli oneri della sicurezza, trattandosi di accordo quadro, sarà quantificato, al verificarsi dei presupposti, dalle singole società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Con I’aggiudicatario del lotto 2 verrà stipulato un accordo quadro con durata pari a 24 mesi a decorrere dalla data di emissione del primo ordine applicativo e di importo complessivo massimo pari a 1.500.000 euro. L’accordo avrà a oggetto i servizi relativi alla gestione di eventi di comunicazione delle Ssocietà del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che dovranno essere erogati in occasione di eventi o fiere a carattere locale ed eventi di comunicazione interna, in particolare lo svolgimento dei servizi di comunicazione, allestimento, audio-video e vari. Anche qui, Ferservizi si riserva la facoltà di rinnovo per ulteriori complessivi 24 mesi e ulteriori complessivi 1.500.000. Resta ferma la possibilità di esercitare la proroga, sia per I’accordo quadro che per eventuali rinnovi, per massimo di ulteriori 6 mesi.
Livelli minimi di capacità richiesti
a) per la partecipazione al lotto 1: realizzazione, nel corso degli ultimi 2 esercizi finanziari, di un fatturato medio annuo nel settore di attività oggetto dell’appalto non inferiore a 1.000.000; b) per la partecipazione al lotto 2: realizzazione, nel corso degli ultimi 2 esercizi finanziari, di un fatturato medio annuo nel settore di attività oggetto dell’appalto non inferiore a 500.000 euro. Ciascun concorrente può presentare domanda di partecipazione per entrambi i lotti, in tal caso il concorrente dovrà possedere i requisiti richiesti per il solo lotto 1. Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 25 luglio, con contestuale apertura delle offerte. È ancora in corso invece il bando, sempre di Ferservizi, relativo all’incarico per l’indagine annuale di employee satisfaction (elaborazione questionario, erogazione multicanale - anche cartacea - elaborazione dati e benchmark, focus group pre e post, ecc.) per un valore totale stimato, IVA esclusa, di 2.000.000 di euro in 4 anni.