Autore: Redazione
23/06/2017

PA, ACI cerca partner per creatività e planning. Appalto complessivo da 9 milioni di euro in 3 anni

L’importo massimo per il piano media è di 7,2 milioni. Possibile l’incremento fino a un quinto dei valori messi a gara. Le offerte vanno presentate entro il 26 luglio

PA, ACI cerca partner per creatività e planning. Appalto complessivo da 9 milioni di euro in 3 anni

ACI (Automobile Club d'Italia) ha aperto una gara per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per un periodo di 3 anni. In particolare, la o le imprese aggiudicatarie dovranno provvedere all’ideazione, progettazione e realizzazione, nonché alla predisposizione ed esecuzione del piano mezzi anche con la gestione delle attività di acquisto degli spazi. L’importo massimo dell’appalto è di 9 milioni di euro, di cui 7,2 per il piano media, non soggetto a ribasso. ACI Informatica - che gestisce il bando, si riserva la facoltà di apportare un aumento delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto.
Il bando di gara ACI
Tra le capacità economiche e finanziarie richieste, ci sono quelle di: aver realizzato nel triennio 2014-2016 un fatturato complessivo non inferiore a 20 milioni; aver gestito budget per un pianificato (inteso come valore economico degli spazi acquistati sia direttamente, sia dai committenti delle campagne realizzate), sempre nel 2014-2016, pari ad almeno 50 milioni; aver ideato, realizzato e gestito nel triennio campagne istituzionali realizzate per pubbliche amministrazioni e/o privati di valore complessivamente pari ad almeno 3 milioni; e aver ideato, realizzato e gestito nel periodo una campagna di comunicazione (creatività e pianificazione) nel settore automotive, con un progetto creativo e il relativo piano media articolato su base nazionale di valore pari ad almeno 3 milioni. Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 26 luglio 2017. La data dell’apertura delle offerte sarà comunicata successivamente.
La campagna corporate del 2016
Lo scorso novembre, ACI aveva lanciato una campagna corporate mirata a far conoscere e apprezzare le numerose attività svolte, in particolare per la migliore mobilità del Paese su molti fronti. Per la sua ideazione, si era affidata alla sede milanese di White Red and Green, di cui è presidente Andrea Gavotto, scelta dopo una gara che aveva coinvolto una decina di sigle. Per il planning, invece, era stata incaricata casiraghigreco&, dopo gara contro PHD e Geotag.